Le partite di andata dei quarti di finali di Champions League, in programma il 9 e il 10 aprile promettono spettacolo, anche se la storia del calcio sembra parlare già di quale sarà il risultato, in particolare di Bayern-Arsenal.
Il calendario di questa settimana in Champions
9 aprile
Arsenal-Bayern
Real Madrid-Manchester City
10 aprile
Atletico Madrid-Dortmund
Parigi-Barcellona
La chiave delle sorti della prima partita sta in Harry Kane. Il cannoniere, che ha raggiunto i trent’anni, non ha intenzione di mollare il suo record personale di goal contro l’Arsenal. Nel derby tra Bayern e Arsenal ha infatti rifilato 14 palle in rete in 17 partite disputate in Premier League. L’attaccante è forte dei recenti successi nel Bayern, di gran lunga più importanti di quelli ottenuti nella sua carriera nel Tottenham. Nell’ultima partita di campionato a Darmstadt, Kane ha raggiunto il record di 31 goal. Nesuno potrà negare ai Gunners di tenerlo d’occhio come non mai.
Carlo Ancellotti e il suo Real
Le ricorrenze non mancano nemmeno per l’allenatore italiano 64enne. Carlo Ancelotti nel prossimo incontro con il City disputerà la 200esima partita sulla panchina del Real. Già nella partita di ritorno dell’anno scorso proprio contro il Manchester City, Ancellotti superò per numero di partite Sir Alex Ferguson, titolo d’onore per aver vinto alla guida del Manchester United la FA Cup, la Premier League e la Champions League nel 1999.
In quel match, però il Real fu stracciato 0-4 e il 9 aprile sarà per Ancellotti occasione di una rivalsa che non ha intenzione di lasciarsi sfuggire. Il Manchester in questa stagione di Champions non ha subito sconfitte nelle partite in casa e il suo viaggio in Spagna è una tappa decisiva per affermarsi a livello internazionale.
Diego Simeone e l’Atlético
Con il traguardo di 100 partite in Champions come allenatore dell’Atlético, l’argentino Simeone conduce la sua squadra contro il Dortmund puntando su una vittoria che lo affermi come allenatore dei record. L’ultimo trionfo ai calci di rigore contro l’Inter ha aggiunto al palma res del 53enne la 49esima vittoria in Champions. Un traguardo di tutto rispetto dato che soltanto otto allenatori hanno conquistato quota 50.
Dal canto suo il Dortmund, che ha vinto sul Paris Saint Germain nell’ultimo turno con molta fortuna, è imbattuto da sette partite. La squadra tedesca metterà a dura prova l’Atlético di Ancelotti nell’attesa gara di andata all’Estadio Metropolitano.