Oro ad Atene per le Farfalle. Esercizio cerchio a cinque vince con 36.700

Perfetto sincrono e alta spettacolarità per le 5 azzurre nell’esercizio con il cerchio. Il video

Tempo di lettura: 2 Minuti
691
Farfalle, ginnastica ritmica, Atene 2024, video della qualificazione

Pochi minuti fa le Farfalle hanno eseguito l’esercizio a 5 con la palla e il nastro, veramente ben eseguito, ottenendo 30,400. Devono ancora scendere in pista altre quattro squadre ma intanto siamo felici per l’oro vinto nel primo pomeriggio con i cerchi. Le Farfalle hanno raggiunto la qualificazione per la finale ieri, gara in cui hanno mostrato qualche piccola imperfezione. L’esercizio ha ottenuto punteggio di 34,300.

Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, e Laura Paris. 22 marzo, esercizio a 5 con cerchio

 

L’oro delle Farfalle, Atene 2024

le atlete mostrano la dote delle ginnaste quando entrano in pista con l’eccellente postura che contraddistingue chi lavora sodo ogni giorno in palestra. L’attacco è pulito e subito siamo trasportati in una musica ritmica che le farfalle cadenzano con passi di danza e lanci del cerchio. Bellissimi gli scambi e le rotazioni reciproche con i cerchi.

Il sincrono è perfetto anche con i cambio di ritmo della base musicale. Anche gli esercizi con la palla e il nastro, con il sottofondo di Morricone, anche se più morbidi per accompagnare la palla, hanno tenuto bene con il sincrono. Non era visibile alcuna incertezza. In questa gara al momento in cui scrivo, le Farfalle sono seconde in classifica provvisoria.

Il calendario delle prossime prove

Le prove in corso al Palaio Faliro di Atene è il primo di altri appuntamenti.

  • Milano 21-23 giugno
  • Olimpiadi di Parigi 8-10 agosto, Arena Porte de la Chapelle

E’ bello rivedere in pista ragazze serene con se stesse dopo gli scandali del 2022 in cui sono emersi maltrattamenti da parte delle allenatrici accusate di avere metodi troppo duri nei confronti delle atlete. Le Farfalle con le performance di quest’anno dimostrano solidità che deriva da un buon rapporto con il proprio corpo e con gli allenamenti costanti.

Quando il nome stesso di ‘Farfalle’ sembrava essere tramontato, le azzurre hanno dovuto lottare doppiamente per riportare la loro disciplina agli onori e al pari delle altre squadre femminili importanti.

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.