Parte velocissima e controlla benissimo alle prime porte della seconda manche a Saalbach, Federica Brignone conquista subito il primo tempo. Poi arretra con le spalle e scivola in un tratto con un dosso e la curva. Non cede e riparte riprendendo velocità metro dopo metro, centesimo su centesimo, forte della prima manche in cui è già prima.
Un altro errore su porte successive dove inforca un po’ larga, ma non si arrende. E’ record personale, chiudendo con 1”36.
La Classifica dello slalom gigante e generale femminile
Nella classifica di Coppa del Gigante la Brignone è seconda a 21 punti dal primo posto e seconda nella classifica generale con 208 punti dal primo posto. La medaglia d’oro del Gigante è della ticinese Lara Gut-Behrami. Inizia la settimana della velocità, continua l’attacco della Brignone al podio, terza nel superG e seconda nello sci alpino.
Le dichiarazioni di Federica Brignone dopo la gara
Federica ha rilasciato una dichiarazione dopo la gara dello slalom Gigante che rende onore alla sua avversaria Lara Gut-Behrami: “Nella seconda non riuscivo quasi a scaldarmi col caldo che c’era, avevo la nausea. Sono partita, e ho cercato di fare al massimo la prima parte, come nella prima manche. Poi forse ho spinto troppo, ero troppo arretrata, sono scivolata e ho pensato ‘la gara è andata’. Poi anche sotto sono andata larga in una porta e di nuovo pensato che fosse finita. Poi invece sono arrivata giù e mi sono vista in testa… è stato davvero bellissimo. Lara è una grande campionessa e io la stimo molto. La stagione che ha fatto è stata stupenda, sono tanti anni che sciamo insieme, ma lei ha cominciato a vincere prima di me. In questa stagione sono riuscita a batterla qualche volta, ma le faccio i complimenti perché è veramente fortissima”
Il video della seconda manche di Federica Brignone
Caduta anche Marta Bassino nella seconda manche dopo un’inforcata. Nonostante abbia battuto la testa ha raggiunto valle sugli sci, per lei il nono posto.