Dopo la vittoria di sabato 9 marzo contro la Scozia il ct Gonzalo Quesada pensa al prossimo incontro contro il Galles a Cardiff. L’interesse per il rugby sta crescendo in Italia, l’Olimpico al completo, senza settori e senza barriere consente davvero a tutti di avvicinarsi a questo sport, come in una famiglia, la famiglia del rugby.
Sono molte le differenze con il gioco del calcio, la prima fra tutte l’assenza a bordo campo del ct, nessuno che urla, nessuno che richiama in continuazione i giocatori, il gioco di squadra e la lealtà sono il fondamento del rugby, nessuno che finga un infortunio per guadagnare un calcio di punizione.
I valori del rugby
Pubblicati dalla Rugby Football Union, la federazione inglese, i valori sono sintetizzati in cinque punti fondamentali:
- Lavoro di squadra (Teamwork). Il giocatore da il meglio di sè in partita e fuori dallo stadio, lavora sempre per ottenere il massimo del risultato per la squadra.
- Rispetto (Respect) reciproco. Il giocatore rispetta sempre le decisioni dell’allenatore e dell’arbitro. Rispetta il pubblico e gli avversari. Sono molto severe le punizioni per chi ha atteggiamenti offensivi con l’avversario in campo.
- Piacere (Enjoyment) Il divertimento è alla base di questo sport e del suo pubblico. Si va allo stadio per divertirsi, è la famiglia del rugby.
- Disciplina (Discipline) nella lealtà, onestà e osservanza delle regole.
- Spirito sportivo (Sportsmanship) La squadra vuole vincere me non a tutti i costi: il fair play è un valore che contraddistingue il giocatore di rugby.
V giornata sabato 6 marzo
Ore 15.15, Galles-Italia (Principality Stadium, Cardiff) In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it
Ore 17.45, Irlanda-Scozia (Aviva Stadium, Dublino) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Ore 21.00, Francia-Inghilterra (Parc OL, Lione) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
I convocati:
Piloni: Pietro CECCARELLI (Perpignan, 32 caps) Simone FERRARI (Benetton Rugby, 51 caps) Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 39 caps) Marco RICCIONI (Saracens, 26 caps) Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 3 caps) Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 19 caps)
Tallonatori: Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 20 caps) Marco MANFREDI (Zebre Parma, 3 caps) Giacomo NICOTERA (Benetton, 21 caps)
Seconde Linee: Matteo CANALI (Zebre Parma, esordiente) Niccolò CANNONE (Benetton, 39 caps) Federico RUZZA (Benetton , 52 caps) Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 6 caps)
Terze Linee: Lorenzo CANNONE (Benetton 17 caps) Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 2 caps) Alessandro IZEKOR (Benetton , 2 caps) Michele LAMARO (Benetton Rugby, 36 caps) Sebastian NEGRI (Benetton , 53 caps) Ross VINTCENT (Exeter, 2 caps) Manuel ZULIANI (Benetton , 20 caps)
Mediani di Mischia: Alessandro GARBISI (Benetton , 8 caps) Martin PAGE-RELO (Lione, 6 caps) Stephen VARNEY (Gloucester, 27 caps)
Mediani di Apertura: Paolo GARBISI (Tolone, 34 caps) Leonardo MARIN (Benetton, 7 caps)
Centri: Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 33 caps) Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 15 caps) Federico MORI (Bayonne, 16 caps) Marco ZANON (Benetton, 16 caps)
Ali/Estremi: Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 18 caps) Monty IOANE (Lione 28 caps) Simone GESI (Zebre Parma, 1 cap) Louis LYNAGH (Harlequins, esordiente) Lorenzo PANI (Zebre Parma, 7 caps)