Chelsea-Liverpool si prospetta intrigante

A Wembley va in scena la finale di Coppa di Lega

Tempo di lettura: 2 Minuti
495
Chelsea-Liverpool si prospetta intrigante

Tutto pronto a Wembley. Alle 16 (15 ora locale) va in scena la finale di Carabao Cup, o Coppa di Lega, primo trofeo stagionale del 2024. A sfidarsi sono due squadre che stanno affrontando due momenti completamente diversi: Chelsea e Liverpool. Il Chelsea di Mauricio Pochettino ha la possibilità di conquistare il primo trofeo dell’era Boehly, il Liverpool vorrebbe regalare a Jurgen Klopp la prima gioia della sua ultima stagione sulla panchina dei Reds. Una sfida complessa nel suo insieme per vari fattori. La favorita, secondo i bookmakers, è la squadra di Anfield Road, che ha battuto il Chelsea in Premier lo scorso 31 dicembre per 4-1. Bisogna, però, ricordare che oggi è una finale, non così scontata.

Il Chelsea arriva a Wembley dopo aver incontrato nel suo cammino Wimbledon, Brighton, Blackburn, Newcastle (battuto ai rigori) e Middlesbrough nel doppio confronto in semifinale. Come già anticipato in precedenza, per i Blues questa è l’occasione per portare in bacheca il primo trofeo dell’era Boehly, colui che è subentrato a Roman Abramovich e ha speso 1,2 miliardi di euro nelle ultime tre sessioni di mercato. In caso di vittoria, anche per Pochettino sarebbe la prima gioia in terra inglese: nelle sue sei stagioni in Inghilterra (tra Southampton, Tottenham e Chelsea) la sua personale bacheca risulta ancora vacante. Il Chelsea non trionfa in Coppa di Lega dal 2015 contro il Tottenham allenato proprio da, ironia della sorte, Mauricio Pochettino. I Blues hanno bisogno di questa coppa forse più del Liverpool: sono decimi in Premier e l’Europa è leggermente lontana. Con la vittoria di oggi il Chelsea sarebbe qualificato per la prossima Europa League che salverebbe, e non di poco, una stagione fin qui deludente. Blues che sono in un ottimo periodo di forma dopo aver battuto consecutivamente Aston Villa (in FA Cup) e Crystal Palace e ottenuto un ottimo pareggio all’Etihad contro il City. 

Il Liverpool, dopo aver superato Leicester, Bournemouth e West Ham, vuole la sua decima Coppa di Lega (record) e regalare a Klopp il primo trofeo della sua ultima stagione ad Anfield. Attualmente primi in Premier e in corsa per tutte le competizioni, i Reds hanno avuto qualche difficoltà dal punto di vista fisico; sono dieci i giocatori infortunati tra i quali Allison, Alexander-Arnold, Szoboszlai, Thiago e Diogo Jota. Nonostante tutto Klopp ci ha quasi ironizzato su, dicendo: finché avremo undici giocatori ce la faremo”. I Reds, che in questo 2024 hanno la media di 3,09 gol segnati a partita, si affideranno al solito Momo Salah ma anche a Nunez, MacAllister e Luiz Diaz. In tanti nel Merseyside urlano al “Quadruple”. Oggi c’è l’occasione per iniziare a piantare le radici su una stagione che potrebbe diventare storica. Klopp ha già vinto questo trofeo nella stagione 21/22 proprio contro il Chelsea ai calci di rigore; dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari la gara va ai rigori, decisa dall’errore di Kepa al ventiduesimo tiro dal dischetto.