Europa League: il programma completo dei play-off
Roma: Domani si svolgerà il ritorno dei play-off, o 16mi, di Europa League. Per la Roma esiste una sola opzione per passare il turno, ovvero la vittoria sul Feyenoord. Il pareggio porterebbe ai supplementari o eventuali rigori. Il fattore campo sarà determinante.
Nelle ultime 8 gare casalinghe europee, i giallorossi hanno sempre vinto, quindi, statisticamente è di buon auspicio, ma attenzione sempre agli avversari, che hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione già in Olanda. Dybala e Lukaku faranno da chioccia a tutta la rosa.
Milan: i rossoneri possono permettersi anche una sconfitta, perchè forti del 3-0 dell’andata. La scoppola di Monza ha lasciato strascichi in casa Pioli, perciò ci si aspetta una reazione positiva sul campo del Rennes, attualmente al 7mo posto in Ligue-1.
I transalpini non lasceranno di certo l’Europa senza aver provato almeno a salvare la faccia in terra di Francia.
Le altre
Equilibrio tra Lens e Friburgo, all’andata terminò 0-0. Lo Sporting Lisbona, sicuro del 3-1 in trasferta, dovrà solo tenere a bada gli svizzeri dello Young Boys, pericolosi in contropiede.
Il Benfica se la vedrà con il Tolosa, la scorsa settimana battuto per 2-1 in Portogallo. Per i francesi non è impossibile ribaltare il pronostico. Sempre restando in Portogallo, il Braga, umiliato in casa per 4-2, volerà sul campo del sorprendente Qarabag, che cercherà di portare a termine la missione del passaggio del turno.
I turchi del Galatasaray, consapevoli del 3-2 dell’andata, andranno a far visita allo Sparta Praga. Sulla carta la squadra del bosforo è più forte, ma in campo internazionale tutto è possibile.
Il Marsiglia, dell’ex tecnico Gattuso, appena esonerato dopo la sconfitta di Brest in campionato, ha l’occasione per voltare pagina e qualificarsi.
Il 15 febbraio i galletti pareggiarono 2-2 sul terreno di gioco dello Shakhtar Donetsk, una compagine sempre ostica e pericolosa d’affrontare.
Curiosità
Delle 16 società presenti in questi play-off, 4 sono francesi, 3 portoghesi, 2 italiane, 1 tedesca, 1 olandese, 1 svizzera, 1 turca, 1 della Repubblica Ceca, 1 dell’Ucraina e 1 azera.
Europa League: Il programma completo dei play-off:
Roma-Feyenoord (and.1-1)
Rennes-Milan (0-3)
Friburgo-Lens (1-1)
S.Lisbona-Young Boys (3-1)
Tolosa-Benfica (1-2)
Qarabag-Braga (4-2)
Sparta Praga Galatasaray (2-3)
Marsiglia-Shakhtar D (2-2)