Nuovo allenatore per il Napoli?

Indiscrezione clamorosa da parte di Cronache di Spogliatoio

Tempo di lettura: 2 Minuti
389
Nuovo allenatore per il Napoli?

La stagione in casa Napoli sarà sicuramente indimenticabile, anche se non positivamente: nonostante lo scudetto dello scorso anno, in questa stagione si sono accumulati molteplici problemi. Tra il divorzio senza rancore di Rudi Garcia, il rapporto poco sano con un Osimhen ormai in partenza e un Aurelio De Laurentiis scatenato, negativamente, su tutti i punti di vista.

Dopo l’addio di Spalletti, De Laurentiis tirò in ballo la famosa lista di 40 allenatori, ma che non portò i suoi frutti: tra Thiago Motta, Vincenzo Italiano e addirittura Luis Enrique, alla fine si è virato su Rudi Garcia, esonerato qualche tempo prima dall’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. L’amore tra il tecnico francese e l’ambiente azzurro non sbocciò mai, facendo dimenticare in fretta quel Napoli quasi perfetto che vinse lo scudetto. Così, dopo 16 gare, Garcia fu mandato via, senza neanche un post di ringraziamento. Al suo posto arrivò Walter Mazzarri.

L’arrivo di Mazzarri non ha mosso granché e, in caso di un risultato negativo contro il Genoa, secondo Cronache di Spogliatoio, il Napoli starebbe pensando addirittura a Marco Giampaolo. Nome ai limiti del clamoroso, date le sue ultime esperienze non certamente fortunate. L’ultima avventura in panchina, Giampaolo, l’ha avuta alla Sampdoria nel 2022, dove fu esonerato dopo 25 partite. L’ex allenatore del Milan, avrebbe dato l’ok per accettare l’incarico, tanto affascinante quanto rischioso, soprattutto in questo momento dell’anno.

Giampaolo, che potrebbe persino arrivare dopo la gara contro il Genoa, non è l’unico nome fatto per un eventuale esonero di Mazzarri: in questi giorni si parlava anche di Francesco Calzona, attuale CT della Slovacchia. Il suo arrivo sembrerebbe però un’utopia, dal momento che, già impegnato per preparare al meglio EURO 2024 con i sokoli.

La stagione de Napoli è ancora lunga, ma De Laurentiis vuole continuità, anche se un cambio in panchina non sarebbe l’ideale. L’obiettivo è una qualificazione in Europa che, con Garcia, sembrava quasi impossibile. Obiettivo ancora più concreto se si pensa che, un eventuale quinto posto varrebbe la Champions. Infatti, momentaneamente, il Ranking UEFA vede l’Italia al primo posto. La Serie A, quindi, avrebbe di diritto un posto in più nella massima competizione europea.