Ritorna la Champions!

Alle 21 Copenaghen-City e Lipsia-Real Madrid

Tempo di lettura: 2 Minuti
243
Ritorna la Champions!

Ritorna la Champions League dopo due mesi dall’ultima volta: Copenaghen-City e Lipsia-Real Madrid inaugureranno gli ottavi di finale. Due partite da seguire, entrambe differenti ed entrambe alle 21.

La prima sfida da analizzare è quella tra Lipsia e Real, sicuramente la più affascinante; alla Red Bull Arena ci si aspetta una bella gara tra due squadre in due momenti differenti.

Il Lipsia, che nel girone con City, Young Boys e Stella Rossa si è classificato secondo, viene da un momento delicato. Da inizio 2024 la squadra di Marco Rose, ha vinto una sola gara su cinque.

Differente il discorso Real; se ti chiami Real Madrid sei di diritto favorito alla vittoria finale della coppa dalle grandi orecchie. Gli uomini di Ancelotti dal 3 gennaio ad oggi hanno avuto un percorso quasi netto (tolte la sconfitta e il pareggio contro l’Atletico Madrid), battendo anche 4-0 il Girona nello scontro diretto di sabato.

Ovviamente i pronostici sono tutti dalla parte delle Merengues, ma non è una sfida chissà quanto scontata. Ancelotti dovrà fare a meno di Bellingham, ma occhio ai soliti Rodrygo e Vinicius, Openda e Xavi Simons, invece, saranno fondamentali per il Lipsia; per quest’ultimo sarà un doppio confronto da Clàsico, dato che è cresciuto e si è fatto conoscere nella cantera blaugrana.

L’altra sfida di questa sera è meno equilibrata: Copenaghen e City si sono date appuntamento al Parken in una gara che vede, ovviamente, favorita la squadra di Pep Guardiola.

Il Copenaghen è senza dubbio la sorpresa di questa Champions League. Basti pensare che nel suo girone erano presenti Bayern Monaco, Galatasaray e Manchester United. Ai danesi sono bastate 2 vittorie e 2 pareggi (e 2 sconfitte) per passare da secondi. Guai a sottovalutarli.

Il Manchester City, campione in carica, arriva in Danimarca per continuare la sua striscia di vittorie consecutive: dal 19 dicembre, i citizens, hanno solo vinto. Sono 9, in tutto, le partite consecutive portate a casa dal City che sono a caccia della decima. Parlando di record, gli uomini di Guardiola, non perdono in Champions dal 4 maggio 2022, nella semifinale contro il Real.

È sempre bello quando ritorna la Champions League, che tanto ci era mancata. Adesso i giochi si fanno sempre più difficili e le gare più affascinanti, in attesa di sapere chi sarà colei che alzerà il trofeo a Wembley il prossimo 1 giugno.