Coppa d’Africa: tutto ciò che è successo agli ottavi 

Tempo di lettura: 4 Minuti
359

Coppa d’Africa: tutto ciò che è successo agli ottavi

 

Angola – Nambia

Il match è stato deciso dalla doppietta di Dala al minuto 38’ e 42’. Nella ripresa rete di Mabululu al 56′. Match nervoso condito da una espulsione per parte. Neblu per l’Angola dopo soli 17 minuti e Haukongo per la Namibia dopo 40’. Angola che ai quarti affronterà la Nigeria

Nigeria – Camerun

Sarà la Nigeria ad affrontare l’Angola nei quarti di finale di Coppa d’Africa. Le Super Aquile hanno avuto la meglio sul Camerun. 2-0 il risultato finale, timbrato da una doppietta dell’attaccante dell’Atalanta Lookman (decisivo in occasione del primo gol l’assist del napoletano Osimhen).

 

Guinea – Guinea Equitoriale

Partita senza grandi spunti da entrambi le parti, in una partita che non è delle più entusiasmanti. L’episodio che potrebbe dar la svolta alla gara arriva al 56’, quando Bikoro con una tacchettata violenta attenta alle costole di Bayo: una follia del mediano equatoguineano, rosso diretto. Diawara e i suoi vogliono sfruttare l’uomo in più e lanciano dentro Guirassy per far jackpot, ma si fanno male da soli: al 64’ Sylla interviene in clamoroso ritardo su Salvador nella propria area, il Var richiama l’arbitro Artan che concede rigore. Ma l’ottovolante gira impazzito: il penalty di Nsue finisce sul palo. Al 98′ si sblocca clamorosamente la partita con Bayo che colpisce di testa e regala i quarti di finale ai suoi.

 

Egitto – Repubblica Democratica del Congo

Ci si aspettava un Egitto che dominasse il match, ma i congolesi li mettono in grossa difficoltà grazie ai loro velocisti. Partita molto intensa con tante occasioni da entrambe le parti. È però la squadra di Desabre ad andare in vantaggio, sorprendendo la difesa egiziana, con una rimessa laterale battuta molto velocemente che porta al vantaggio. A pochi minuti dalla fine del primo tempo il Congo commette un ingenuità: Batubinsika allarga il braccio e colpisce un avversario in area. L’arbitro dopo aver visto l’azione al Var assegna il rigore. Sul dischetto ci va Mostafa Mohamed che non sbaglia. Il risultato non cambia e si va ai rigori. Al secondo penalty sbaglia proprio Mostafa Mohamed, errore pure per Masuaku. Al nono rigore tira il portiere egiziano Gabaski e si stampa sulla traversa. Poi calcia l’altro portiere Mpasi-Nzau che non sbaglia. Il Congo vola ai quarti e affronta la Guinea.

 

Capo Verde – Mauritania

Il protagonista della serata è senza dubbio Rayan Mendes, che nel giro di pochi minuti si scatena con una serpentina al 2’ conclusa col destro: la sfera dà l’illusione del gol ma finisce a lato. Poco dopo il numero 20 cerca un gol da Puskas Award, con la rovesciata di prima intenzione che termina fuori di un nulla; era però tutto fermo per offside. Le occasioni più grandi sono però della Mauritania che però spreca. A pochi minuti del termine del match c’è l’episodio che decide la partita. Cheick commette una sciocchezza servendo involontariamente Benchimol, messo poi giù da Niasse in uscita. È calcio di rigore per Capo Verde, prontamente realizzato da Ryan Mendes.

 

Senegal – Costa d’Avorio

La Costa d’Avorio, che sembrava destinata all’eliminazione ai gironi, con l’esonero del C.T. durante la competizione, una cosa visita pochissime volte, batte i campioni in carica del Senegal. Decisivo per gli ivoriani è Frank Kessie, che segna un rigore sia nei tempi regolamentari e sia tiri dal dischetto a seguito dei supplementari. Il presidente è tornato al comando dopo una fase a gironi sottotono, ed è decisivo, come con il Milan nel 2021, quando regalò ai rossoneri la qualificazione alla Champions League.

 

Mali – Burkina Faso

I burkinabé se fanno male da soli, con Tapsoba che anticipa Haidara ma insacca nella propria porta. Il Burkina Faso si trova a fronteggiare un Sinayoko scatenato che si ritrova spesso a tu per tu con Koffi, che viene trafitto dal Maliano che fa 2-0. Al 55′ anche i Maliani si colpiscono da soli, con Kouyate che concede un rigore per avere colpito il pallone con il braccio. Traore dal dischetto accorcia le distanze, ma il Mali riesce a resistere all’assedio finale e si qualifica ai quarti.

 

Marocco – Sudafrica

Marocco sconfitto per 0-2. Uscita molto prematura dati gli ottimi risultati nel mondiale in Qatar, di poco più di un anno fa. L’immagine della serata è sicuramente Hakimi in lacrime dopo il rigore sbagliato, che condanna i suoi all’eliminazione. Si riscatta invece il Sudafrica dopo che nel 2021 non era nemmeno riuscita a qualificarsi per la competizione.

 

Il quadro completo dei quarti:

Nigeria – Angola

R.D. del Congo – Guinea

Mali – Costa d’Avorio

Sudafrica – Capo Verde