Rifrattometro Adblu: alleato indispensabile in officina

Tempo di lettura: 3 Minuti
859
rifrattometro digitale AdBlue di PCE

L’additivo AdBlue, detto anche Def, che sta per Diesel exaust fluid, è un prodotto indispensabile per il funzionamento delle vetture diesel dotate di catalizzatore Scr, il più efficace nell’abbattere le emissioni di ossidi di azoto e, quindi, di gran lunga il più utilizzato sulle auto di ultima generazione.

E’ indispensabile per i motori alimentati a gasolio di ultima generazione perchè evita la formazione di depositi salini e incrostazioni sull’iniettore e migliora il getto dell’iniettore per una vaporizzazione ottimale.

La miscela AdBlue è composta da acqua distillata e urea sintetica (urea), ed è utilizzata come additivo per il diesel nell’industria automobilistica. Serve a ridurre le emissioni nocive dei fumi di combustione, viene spruzzato dal collettore di scarico prima del catalizzatore, in modo da appesantire i fumi che si depositano nel FAP, mentre l’urea vaporizza.

Dopo un lungo periodo di stoccaggio, l’additivo AdBlue può però decomporsi lentamente quindi bisogna usare uno strumento apposito di misurazione che confermi l’efficacia dell’additivo. A questo proposito ci viene in aiuto del rifrattometro digitale AdBlue, attraverso il quale, la soluzione di acqua e urea può essere controllata in modo rapido e semplice. Il rifrattometro AdBlue è uno strumento di precisione che si basa sulla misurazione dell’indice di rifrazione di un liquido, garantendo la massima affidabilità anche in difficili condizioni di lavoro

Uno dei rifrattometri che, grazie al design pratico e robusto può essere usato ovunque, è Il rifrattometro il rifrattometro digitale AdBlue di PCE, ideale per determinare in pochi secondi il contenuto di urea in AdBlue.

Il rifrattometro digitale AdBlue di PCE Instruments è stato progettato appositamente per eseguire un’analisi accurata della soluzione di urea. Pertanto, con l’aiuto del rifrattometro AdBlue, l’utente può eseguire il controllo di qualità senza complicazioni, controllare la concentrazione di urea dell’additivo diesel AdBlue e determinare se la soluzione è conforme ai requisiti richiesti per il settore automobilistico.

Per ottenere un buon risultato, basta versare una goccia di AdBlue nel porta campione in acciaio inox.

Il porta campione in acciaio inox ha un prisma che viene utilizzato per misurare il contenuto di urea mediante la rifrazione della luce. La sorgente luminosa integrata nel rifrattometro digitale AdBlue evita errori nella misurazione che si possono verificare in un rifrattometro analogico a causa della luce artificiale.

Il prisma di vetro del rifrattometro digitale AdBlue si trova nel porta campione a forma di imbuto in acciaio inox, che può essere pulito in modo veloce e semplice prima e dopo la misurazione. Integra anche un cappuccio di plastica per coprire il prisma. Il produttore ha progettato il rifrattometro AdBlue in modo che il prisma di vetro sia protetto da eventuali danni. Il rifrattometro dispone di 3 tasti, per un utilizzo comodo e semplice. Per prolungare la durata delle batterie, il dispositivo ha la funzione di spegnimento automatico. Il rifrattometro AdBlue si spegne automaticamente dopo un minuto di inattività. L’utente può calibrare personalmente il rifrattometro AdBluee. Per farlo, è sufficiente mettere alcune gocce di acqua distillata nel porta campione e premere un tasto.

Questo dispositivo dispone della compensazione della temperatura interna mentre viene eseguita la misurazione. Dopo la compensazione automatica della temperatura (da 10 a 40 °C), è possibile leggere in modo rapido e preciso il valore di misura nell’ampio display LCD del rifrattometro AdBlue. L’utente del rifrattometro AdBlue può scegliere tra due parametri di misura: Urea (NH2)/Blu (2CO) (0 a 51,0 %) e indice di rifrazione (1,3330 a 1,4056 nD). Sul display viene visualizzata anche la temperatura del liquido.

Il rifrattometro AdBlue di PCE Instruments è utilizzato nell’industria automobilistica, è adatto per analisi istantanee affidabili, è versatile e facile da usare. insostituibile quando si tratta di controllare l’additivo diesel AdBlue e fornisce all’utente preziose informazioni che gli consentono di prendere una decisione immediata.