Lo aveva già preannunciato al termine di uno Schio da protagonista ed ecco che Giovanni Toffano è pronto per il debutto su un fondo a lui del tutto sconosciuto, lo sterrato di una classica del rallysmo in Triveneto come il Prealpi Master Show.
“Il Prealpi Master Show è sempre stato un impegno fisso nel mio calendario da spettatore” – racconta Toffano – “ma quest’anno ho deciso di saltare la barricata. A dire il vero c’ero andato parecchio vicino nelle ultime stagioni ma, probabilmente per timore, ho sempre rinunciato. Quest’anno niente scuse e siamo pronti a gettarci nella mischia per un’esperienza tutta nuova. Nonostante le temperature rigide è un evento che è ricco di calore, seguito da un gremito pubblico, e sarà bello per noi poter vivere questa esperienza da dentro l’abitacolo da gara.”
Il pilota di Rovolon, iscritto per i colori di Rally Team e supportato da Jteam, tornerà quindi al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto, in coppia con Matteo Gambasin.
Da sempre perfezionista, meticoloso ed attento ad ogni dettaglio, Toffano affronterà una sessione di test Venerdì 8 Dicembre, al fine di prendere confidenza con il nuovo contesto.
“Sappiamo di partire da zero” – sottolinea Toffano – “e, pur avendo voglia di divertirci senza pretese, vogliamo continuare a mantenere il nostro approccio alle corse, cercando di crescere ad ogni opportunità che ci viene offerta. Grazie ad MS Munaretto avremo la possibilità di svolgere un test prima della gara ed in questo mi sarà affiancato Boštjan Avbelj. Lo ringrazio, di cuore, perchè scenderà dalla Slovenia apposta per me e sarà a mia completa disposizione. È una persona fantastica. Sono molto emozionato ma altrettanto certo di avere un team di prim’ordine, molto professionale ed in grado di permettermi di fare del mio meglio anche qui.”
Abbandonato il rodato format della ronde, complice anche la scomparsa del Raceday Rally Terra del quale l’evento trevigiano era il round di apertura, il programma dell’unica giornata di gara, quella di Domenica 10 Dicembre, metterà sul piatto due prove speciali, “San Tiziano” (7,20 km) e “Le Rive” (7,25 km), che saranno ripetute per tre passaggi consecutivi.
“Non ho idea di come sarà il percorso” – conclude Toffano – “ma mi immagino tratti molto veloci con la presenza insidiosa dell’asfalto. Ci saranno zone dove il grip sarà buono ed altre dove il fondo si scaverà maggiormente. L’obiettivo sarà quello di capire come si comporterà il mezzo in questa situazione nuova per me. Voglio metterci il massimo del mio impegno per prendere le basi della guida sulla terra. Grazie alla mia famiglia perchè il mese di Dicembre è stato veramente tosto per noi. Grazie a Pier Domenico Fiorese, elemento fondamentale per ogni mia scelta in campo sportivo, ed a tutti i partners coinvolti in questa stagione. Grazie a tutte le persone che credono in me e che mi danno la forza per cercare sempre di migliorare.”