Lo sport in breve
Calcio
Dopo la terribile morte della povera Giulia Cicchettin, che ha scosso un’intera nazione e non solo, eterno riposo e pace alla sua bellissima anima, l’amministratore delegato della lega serie A, Luigi De Siervo, si dice favorevole all’iniziativa che prevede la stesura di una lettera e la creazione di una maglia in memoria della studentessa barbaramente uccisa.
Auditel
La Nazionale di Spalletti fa il pieno di spettatori in tv ed incolla a suon di record di share, ben 38.65%, la considerevole cifra di 8.783.000 persone.
Under 21, Irlanda-Italia: 2-2
Marcatori: Phillips (Irl) al 31′ pt, Gnonto (Ita) al 46′ pt su rigore, Armstrong (Irl) al 48′ st., Gnonto (Ita) al 96′ st.
L’Italia di Nunziata si salva in extremis e porta a casa il pari sul campo dell’Irlanda. Protagonista della partita è stato Gnonto, che ha siglato entrambe le reti, di cui l’ultima al 96′. Troppi errori difensivi hanno permesso agli irlandesi di passare 2 volte in vantaggio. Gli azzurrini restano comunque primi con 11 punti, davanti ai pari età affrontati ieri, i quali restano secondi con 10 punti.
Repubblica Ceca
Incredibile ma vero, la nazionale della R. Ceca, dopo la qualificazione ad Euro 2024 con la vittoria per 3-0 sulla Moldavia, vede rassegnare le dimissioni del tecnico Silhavy che, la sera prima dell’incontro decisivo, aveva escluso 3 calciatori dalla rosa, perchè rei di aver fatto tardi in discoteca.
Volley
Inizia l’era Velasco sulla panchina rosa in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
“Sono emozionato, questa è una squadra che ha fatto grandissimi risultati e sento una grande responsabilità. Sono molto contento di accettare la sfida. Sono convinto che bisogna pensare già al dopo Parigi, anche se Parigi è un obiettivo così forte, che ora mi fa pensare solo a quello. La Egonu e l’Antropova sono 2 grandissime campionesse su cui potrò contare”. Queste in sintesi le parole del tecnico argentino.
Basket
Nell’Eurocap la Dolomiti Trento perde un occasione contro il Buducnost e lascia i 2 punti ai padroni di casa dopo un tempo supplementare per 98-96. Resta così a quota 6 punti nel girone B, in cui a comandare sono gli spagnoli del Gran Canaria, primi con 16 punti in 8 partite.
Nel girone A, questa sera, l’Umana Venezia affronterà in trasferta il Prometey. Entrambe hanno 6 punti mentre al vertice c’è il Besiktas a 12 punti. I turchi hanno battuto il Paris, in Francia, per 68-63.
Fibe Europe Cap
Eliminata la Happy Brindisi, ieri a riposo, dopo l’incredibile vittoria del Kaley-Cramo sul campo degli spagnoli del Saragozza per 78-72. Questo successo impedisce di fatto ai pugliesi di rientrare tra le migliori del girone F, in cui hanno ottenuto 1 sola vittoria e 3 sconfitte.
Tennis-Coppa Davis
Dopo lo spettacolo di Jannik Sinner in quel di Torino, l’Italia del tennis si prepara per un’altra settimana di passione in Coppa Davis. Gli azzurri affronteranno giovedì l’Olanda nei quarti di finale. Dovessero passare il turno, si potrebbe paventare l’ipotesi di incontrare la Serbia del n.1, Novak Djokovic.
Sinner dichiarazioni
“Abbiamo un’ottima squadra e vogliamo fare bene. Siamo forti e lo sappiamo, rappresentiamo una delle squadre favorite e proveremo a dare il 100%.
Volandri
“Il nostro obiettivo è quello di arrivare fino in fondo. Da Sinner mi aspetto la solita professionalità”. Jannik giocherà anche il doppio.
Fonte: Rai.