Laurencich ai piedi del podio dell’Idrija

Quarta piazza assoluta per il pilota di Gorizia, portacolori di Xmotors Team, che completa una stagione ricca di soddisfazioni.

Tempo di lettura: 2 Minuti
727
Laurencich ai piedi del podio dell'Idrija

Non è andata come avrebbe voluto ma chiudere l’annata con un quarto posto assoluto, pur condito da un errore che lo ha penalizzato indubbiamente, è da considerarsi un finale positivo per un Federico Laurencich ancora una volta protagonista.
Teatro della sfida è stato il Rally Idrija, tradizionale appuntamento di chiusura per il pilota di Gorizia che anche in questa edizione si è confermato uno dei migliori in Slovenia.
Al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, sempre affiancato dall’inseparabile Alberto Mlakar, il portacolori di Xmotors Team, iscritto da Gorizia Corse e sostenuto anche da La Superba, partiva con il piede giusto al Sabato, firmando il secondo parziale assoluto.
Un buon terzo sulla “Zadlog” uno, ad inizio Domenica, lo rilanciava tra i più quotati al successo finale, prima di incappare in un testacoda che si rivelava fatale nell’economia della trasferta.

“Sulla spettacolo del Sabato siamo partiti bene” – racconta Laurencich – “ma, data la natura della stessa, il risultato poteva dire poco. Alla Domenica l’inizio è stato abbastanza buono, eravamo vicini ai primi e tutto sembrava filare per il verso giusto. Sulla seconda ho commesso un errore sul primo tornante e quasi ci siamo girati. Siccome non ero contento sul tornante successivo ci siamo girati del tutto. La vettura si è spenta e nel ripartire abbiamo perso parecchio tempo, lasciando in sostanza il treno di testa, anche perchè la speciale era complicata, caratterizzata da una sede stradale stretta e le tante foglie presenti sul fondo erano parecchio insidiose. Abbiamo preso una bella paga, cercando di uscire senza fare danni.”

A conferma del fatto che non fosse il weekend ideale per Laurencich il crono successivo.

“Sulla speciale seguente siamo partiti con un buon passo” – aggiunge Laurencich – “ma, verso metà prova, abbiamo preso un concorrente che ci partiva davanti, il quale aveva bucato due gomme, e questo ci ha tenuto dietro, almeno per un chilometro. Altro tempo perso ed a quel punto abbiamo capito che non potevamo più ambire per il gradino più alto del podio assoluto.”

La Domenica continuava con un Laurencich sempre a ridosso dei primi, saldamente in quarta piazza nella generale ma senza poter più agganciare le posizioni di vertice.
Evitando ogni possibile rischio il goriziano piazzava qualche buon terzo tempo in prova, sulla sesta e sulla nona, avviandosi verso il traguardo con il quarto assoluto ed in classe 2.

“Su sette gare disputate nel 2023” – conclude Laurencich – “abbiamo sempre chiuso a podio, che sia in assoluta o in classe, e ci siamo ben divisi tra due vetture profondamente diverse tra di loro, come la Skoda Fabia e la Peugeot 106 di gruppo N. Dopo le sfortune di inizio Domenica abbiamo provato a recuperare su Baumschlager ma, pur rosicchiando qualche cosa, il distacco era troppo grande per riuscire a colmarlo. Non è sempre festa ma possiamo chiudere il nostro 2023 con tante soddisfazioni portate a casa. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.