Sarà un Rally Città di Schio di elevato spessore tecnico e sportivo, quello pronto ad accendere i propri motori per dare vita all’ultimo e decisivo appuntamento di un International Rally Cup ancora tutto da decidere e con almeno cinque piloti in grado di potersi giocare l’alloro più prestigioso, quello valevole per il titolo assoluto.
La classica del rallysmo in Triveneto, in programma per l’imminente fine settimana, non sarà soltanto attraente per i protagonisti di una delle serie più amate lungo lo stivale, rinnovando un fascino ed una storia capace di calamitare l’attenzione di tanti piloti locali e non solo.
A questo richiamo non ha saputo resistere nemmeno Giovanni Toffano ed ecco che il pilota di Rovolon sarà pronto a timbrare il quarto cartellino personale di un 2023 avaro di soddisfazioni.
“Dopo un 2022 notevole quest’anno non è andato come pensavamo” – racconta Toffano – “e sulle tre gare disputate abbiamo portato a casa solamente un ottavo posto assoluto a Scorzè, dove lo scorso anno avevamo chiuso sul secondo gradino del podio. Guardare al passato non è nel mio stile quindi questi bocconi amari sono stati già ampiamente digeriti e voglio guardare al prossimo Schio come una trasferta che mi permetta di cambiare rotta, di chiudere la nostra stagione 2023 con un risultato positivo, in grado di fare morale per l’inverno e per il domani.”
Un’annata che vedrà il portacolori di Rally Team all’ultima presenza sull’asfalto, non escludendo un’ulteriore apparizione che potrebbe portarlo ad esordire su un’altra tipologia di fondo.
“Schio sarà l’ultima del 2023” – sottolinea Toffano – “ma non è detto che ci venga la voglia di provare qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo. Prima concentriamoci su questo weekend.”
Confermato, anche per questa occasione, il pacchetto a disposizione di Toffano, sostenuto anche qui da Jteam, con una Skoda Fabia Rally2 Evo pronta ad attenderlo in campo gara, messa a disposizione da MS Munaretto, e con il fido Matteo Gambasin pronto ad affiancarlo.
Saranno due le giornate di gara che concluderanno l’IRC, ad iniziare da un Venerdì 17 Novembre che offrirà un gustoso aperitivo serale con la “Monte di Malo” (12,73 km).
La giornata seguente, Sabato 18 Novembre, si articolerà su un doppio passaggio di “Santa Caterina” (10,71 km), “Ponte Verde” (11,33 km) e “Pedescala” (12,50 km).
“Abbiamo già corso qui” – aggiunge Toffano – “e lo scorso anno abbiamo portato a casa un buon sesto assoluto. Essendo valevole per l’IRC il livello tecnico dell’evento è salito di grado ed è per questo che abbiamo deciso di partecipare. Siamo fermi da Agosto e non abbiamo previsto alcun test prima della gara. La lunghezza del percorso, i cambi di fondo e le condizioni meteo rendono Schio una gara davvero tosta. Dobbiamo ritrovare la forma e la fiducia del 2022, cercando di fare una gara in crescita. Grazie a tutti i partners che ci sostengono.”