Catastrofico terremoto – Nepal colpito nuovamente da un terremoto disastroso. La scossa, di magnitudo 5.6 secondo il Centro sismologico nazionale del Nepal, è avvenuta alle 23:47 di venerdì 3 novembre. Le conseguenze sono state devastanti: sono stati segnalati oltre 130 morti e circa 150 feriti. I distretti di Jajarkot e West Rukum, situati nell’ovest del paese e nelle vicinanze dell’epicentro, sono tra le zone più gravemente danneggiate.
Catastrofico terremoto – Jajarkot colpita
Nel distretto di Jajarkot, secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, si è verificata una tragedia con 92 persone decedute, tra cui il vicesindaco del comune di Nalgad, Sarita Singh, e 55 feriti. Alcuni dei feriti sono stati trasportati in ospedali nelle città circostanti, mentre altri ricevono cure nelle strutture sanitarie locali.
Nella zona di West Rukum, si sono registrate 36 vittime e 85 feriti. I danni sono stati particolarmente gravi in alcuni piccoli centri come Aathbiskot, Sanibheri, Bheri, Nalgad, Kushe, Barekot e Chedagad.
Situazione soccorsi
Secondo le autorità, il bilancio delle vittime è previsto in aumento a causa delle difficoltà nelle comunicazioni che sono state interrotte in molte zone colpite.
Nella mattinata di sabato 4 novembre, gli elicotteri sono stati dispiegati per fornire supporto alle operazioni sanitarie, mentre le forze di sicurezza stanno attivamente impegnate nel recupero dei feriti e dei morti dai resti delle strutture crollate, come riportato dal portavoce della polizia nepalese, Kuber Kadayat.
Le forze armate stanno lavorando per liberare le strade e i sentieri di montagna bloccati dalle frane causate dal terremoto. Secondo quanto riferito dall’Associated Press, gli elicotteri hanno trasportato operatori sanitari e forniture mediche verso gli ospedali nella zona colpita.
Terremoto: non è la prima volta che accade
Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti, il terremoto è stato di magnitudo 5,6 e si è verificato a una profondità di 11 miglia (circa 17 km). Il Centro nazionale di monitoraggio e ricerca sui terremoti del Nepal ha indicato l’epicentro a Jajarkot, distante circa 250 miglia a nord-est della capitale nepalese, Kathmandu.
Nepal è soggetto a terremoti frequenti. Nel 2015, un terremoto di magnitudo 7,8 ha provocato la morte di circa 9.000 persone e danneggiato circa un milione di edifici.
Secondo quanto riferisce l’Agenzia Giornalistica Italiana (Agi), la stampa locale ha segnalato che il primo ministro nepalese Pushpa Kamal Dahal si è recato nella regione colpita. Attraverso un post su una piattaforma di social media, ha espresso il suo “profondo dolore” per la perdita di vite umane e i danni subiti.
L’India, paese confinante, si è offerta di fornire assistenza al Nepal durante le complesse operazioni di soccorso.