Siamo alle battute finali di questa intensa stagione agonistica e per Michele Mancin è arrivato l’ultimo impegno di un 2023 entusiasmante e positivo, nonostante un finale che gli ha sottratto l’opportunità di ripetere quanto già mostrato nel 2019.
Libero da ogni pressione di campionato e con tanta voglia di divertirsi, godendosi un’ultima apparizione sulla Ferrari 458 Evo di Gaetani Racing, il pilota di Rivà scenderà in campo per l’Individual Races Attack, competizione che si disputerà all’Autodromo dell’Umbria, a Magione.
Un ritorno, quello del portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche, già visto in azione su questo tracciato a fine Giugno del 2020, nel bel mezzo dell’emergenza pandemica.
“Abbiamo corso questo evento a metà 2020” – racconta Mancin – “perchè il calendario della velocità in salita era stato pesantemente ridimensionato dall’emergenza sanitaria ed il nostro settore aveva identificato nell’appuntamento di Magione una situazione ideale che poteva permetterci di continuare a mantenerci attivi. Devo dire che mi sono proprio divertito qui e, pur non essendo un pistaiolo di natura, sentire la Ferrari su questi allunghi è musica per le orecchie. Tra l’altro era anche andata bene ed avevamo chiuso terzi di classe GT Cup. Sarà bello poter affrontare questo weekend senza pensare a punteggi ed a posizioni di campionato.”
Un evento che si svolgerà nella sola giornata di Domenica 5 Novembre con le ricognizioni del percorso, previste per la mattinata, che faranno posto alle prove ufficiali ed alle gare.
Invariato il format con i concorrenti che, pur trattandosi di circuito, gareggeranno singolarmente, con partenze scaglionate, nel pieno rispetto della tradizione delle cronoscalate.
“L’edizione del 2020 è stata frenata dalle tante limitazioni” – aggiunge Mancin – “quindi sarà bello ritornare a correre qui, senza dover più sottostare ad una situazione che sembra ormai averci abbandonato. Andremo ad affrontare in totale poco meno di dieci chilometri, pari a circa tre giri e mezzo del tracciato, che saranno affrontati per due passaggi, ricordando il format di gara 1 e gara 2 delle salite. Il contesto è bello, va vissuto e provato. Cercheremo di chiudere in bellezza questa stagione, augurandoci di poter puntare ad uno dei gradini del podio.”
Un’occasione, quella nata dalla partecipazione umbra, per gettare già le basi per il 2024.
“Siamo carichi per archiviare al meglio il 2023” – conclude Mancin – “ma, al tempo stesso, inizieremo già a discutere, con il direttivo di Gaetani Racing, per valutare le prime indiscrezioni che sono uscite dalla federazione, in relazione ai calendari 2024. Sarà un fine settimana di impegno, divertimento ma anche di programmazione per partire preparati per il nuovo anno.”