Imola, Pellegrini al via dell’ultima del TCR Italy

La massima serie nazionale per le vetture turismo è pronta a mettere in scena il suo atto conclusivo, sull’iconico tracciato dedicato ad Enzo e Dino Ferrari.

Tempo di lettura: 3 Minuti
292
Imola, Pellegrini al via dell'ultima del TCR Italy

Un finale di Ottobre particolarmente caldo in casa Pinetti Motorsport con i propri portacolori che si apprestano ad affrontare un triplice impegno.
Guardando al TCR Italy, in attesa di mettere in scena l’ultimo appuntamento del calendario 2023, la squadra corse con base a Colorno sarà della partita con Marco Pellegrini.
Il pilota di Milano, reduce da una trasferta complicata lo scorso fine settimana a Vallelunga, avrà l’opportunità di chiudere in bellezza e di concretizzare quanto di buono già dimostrato.
Il meneghino tornerà alla guida dell’Audi RS3 LMS TCR battente bandiera parmense, desideroso di sfruttare al meglio il tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

“Imola è uno dei circuiti più belli che abbiamo in Italia ed in Europa” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “caratterizzato da molti dislivelli, dei bei su e giù, con una velocità media di percorrenza in curva particolarmente alta. Un’altra delle caratteristiche principali di questo tracciato sono i cordoli. L’auto non ha mai le quattro ruote per terra perchè i tagli da affrontare sono davvero importanti. Parliamo di una pista old style, dove il sorpasso è molto complicato. Ci aspettiamo parecchie entrate della safety car, come da tradizione qui.”

Sarà un ritorno, quello di Pellegrini ad Imola, reduce da un interessante esordio ad inizio annata, condito da un pizzico di sfortuna, e deciso a giocarsi le ultime carte a disposizione per migliorare una situazione di classifica provvisoria che lo vede in diciassettesima piazza assoluta ma con il gioco degli scarti che potrebbe ancora rimescolare le carte fino al termine.
Più che buona la fotografia del TCR Master con il portabandiera della compagine emiliana che figura sul terzo gradino del podio, non troppo lontano dal duetto di testa.
L’ultimo weekend della stagione si aprirà Venerdì 27 Ottobre con il doppio turno di prove libere, della durata di trenta minuti, diventati ormai fondamentali per piazzare il colpo in qualifica.
La composizione della griglia avverrà al termine del turno previsto per Sabato 28 Ottobre.
Fuoco alle polveri, per le ultime due battaglie targate 2023, con gara 1 che scatterà nel primo pomeriggio della stessa giornata mentre gara 2 prenderà il via nella mattinata di Domenica 29 Ottobre, mantenendo inalterato il format di trenta minuti più un giro.

“Da Imola ci aspettiamo una delle gare più belle della stagione di Pellegrini” – aggiunge Belicchi – “perchè, se tutto fila liscio, ha il potenziale per fare davvero molto bene qui. La pista gli piace parecchio ed è anche un tracciato favorevole all’Audi. Abbiamo già corso qui ad inizio stagione ma non abbiamo fatto test recentemente. C’è comunque poco da scoprire, il filone rimane lo stesso di tutta l’annata. Saranno fondamentali i due turni di libere del Venerdì, puntando ad arrivare competitivi in qualifica perchè solo con una buona posizione in partenza si potrà lottare per le posizioni di vertice nella generale. La concorrenza qui è sempre più agguerrita ma cercheremo di vendere cara la pelle. Abbiamo buone possibilità di fare bene anche nel TCR Master quindi i motivi per dare il massimo, in questo ultimo weekend, sono davvero molti.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.