La Coppa Rally ACI Sport di prima zona volge alle sue battute conclusive con il prossimo Rally del Rubinetto pronto a far calare il sipario sul suo 2023.
Pur essendo un terreno non abituale per Collecchio Corse il conto in sospeso di uno dei suoi portacolori, Gabriele Frazzani, renderà decisamente interessante l’imminente fine settimana.
Presente nell’edizione del 2021, all’epoca in gara test per preparare la finale nazionale di Modena, il pilota di Felegara di Medesano stava comandando agilmente le operazioni tra le duemila del produzione, prima di vedersi costretto allo stop forzato per noie tecniche.
“Nonostante la vittoria sfumata nel 2021” – racconta Frazzani – “siamo rimasti particolarmente colpiti, sia dalla gara che dalla location nella quale si corre. In quell’anno stavamo vincendo la nostra classe, caricandoci al meglio per la finale nazionale, raggiunta dopo aver vinto il titolo di zona. Un problema tecnico ci aveva escluso dai giochi quindi la voglia di riscattarsi contro la sfortuna è tanta. Non vediamo l’ora di riprendere il discorso da dove lo abbiamo interrotto.”
Un Rubinetto che aveva sancito uno dei pochi ritiri del parmense, qui affiancato da Diego Altomonte sulla consueta Renault Clio RS di gruppo N, ma che lo vedrà partire forte del primo successo assoluto, colto in occasione di una Coppa Claterna a lui favorevole.
“Il fatto che ci siamo ritirati per un guasto tecnico mi ha dato fastidio” – aggiunge Frazzani – “perchè era da parecchio tempo che non capitava ma, se escludiamo il ruote all’aria di Pavia nel 2022, non possiamo nemmeno lamentarci. La vittoria alla Coppa Claterna, pur essendo un evento minore, è stata una grande soddisfazione quindi ci aspettiamo di fare bene pure qui.”
Ma Frazzani non sarà l’unico al via con un Fabio Oppici che inizierà da qui un mini programma, dedicato a partecipazioni spot, che lo riporterà sulla Peugeot 106 Rallye di gruppo N.
Il pilota di Medesano, in coppia con Alessandro Forni, sarà al debutto su queste strade.
“Mi han sempre parlato tutti bene del Rubinetto” – racconta Oppici – “e, visto che mi piace confrontarmi con nuovi avversari, abbiamo deciso di scendere in campo con la nostra 106. È bello provare nuove situazioni e ci aspettiamo anche un bel parco partenti al via. Da qui al termine della stagione affronteremo due o tre gare, valuteremo in seguito, giusto per mantenerci in allenamento. L’obiettivo è quello di stare in auto, il più possibile, e di cercare di rientrare a casa con un buon risultato. Grazie a Collecchio Corse ed a tutti i nostri partners.”
Si partirà da Sabato 7 Ottobre con i due passaggi su “Mottarone” (9,00 km), passando poi ad una Domenica 8 Ottobre che si svilupperà su tre tratti cronometrati, da ripetere in sequenza.
Due le tornate in programma su “Gianni Piola” (6,75 km), “Prelo” (7,23 km) e “Monte Tovo” (8,60 km), completando i poco più di sessanta chilometri cronometrati complessivi.