Ci si era congedati a metà Luglio, con la BMW M2 CS Racing Cup Italy che archiviava il quarto fine settimana in quel del Mugello Circuit, e sarà proprio il tracciato toscano a riaccendere la battaglia durante il prossimo fine settimana.
Pinetti Motorsport si presenterà al via del penultimo appuntamento della serie con il proprio quintetto al completo, ad iniziare da un Marco Zanasi che, alla guida della prima BMW M2 CS Racing parmense, punterà a scalzare Ferrara dall’attuale ruolo di lepre da inseguire.
Il pilota di Maranello viaggia attualmente in seconda piazza, a meno sedici dal diretto rivale.
Molto ci aspetta anche dalla giovane Emma Segattini, un po’ sotto tono nell’ultima presenza al Mugello ma pronta ad aggredire il treno di testa, dalla sua sesta posizione nella generale.
La pilota scaligera cercherà di ricucire il divario anche in chiave di una Under 26 che ora la vede occupare il gradino più basso del podio, pur consapevole dell’importante gap attuale.
“Zanasi avrà una grossa occasione per giocarsi il primato” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “ed il tempo per le strategie è ormai terminato. Bisogna stare davanti a Ferrara per poter recuperare quei sedici punti che lo separano dalla vetta, puntando poi all’ultima di Imola per il colpaccio. Nei test si è comportato bene, come di consueto, e si è confermato sui tempi dell’ultima volta. Siamo certi che potrà essere molto competitivo qui. Da Emma ci aspettavamo di più al Mugello la volta scorsa, sono onesto, ma si è sempre comportata bene ed è pronta per una grande performance, parlando di podio assoluto. A Misano se lo meritava ampiamente e sarebbe una soddisfazione grande se ci riuscisse qui.”
Si preannuncia un fine settimana ad alta tensione nell’ambito di un Trofeo Hankook che vede la compagine di Colorno in lizza per il titolo con ben tre alfieri particolarmente agguerriti.
A capeggiare la classifica è Nicola Tagliapietra, a quota cinquantotto lunghezze, ma Victor Briselli è in piena scia, in ritardo di solo otto punti e determinato a riprendere la leadership.
Il pilota di Sarteano e quello di Castelnovo Monti sono già arrivati ai ferri corti in più di un’occasione, senza escludere dalla lotta un Giovanni Stefanin che, reduce da un weekend incredibile nella precedente apparizione al Mugello, potrebbe diventare giudice della sfida.
Per il pilota di Milano, a meno ventinove dal compagno di colori Tagliapietra, la rimonta assume le vesti di una missione quasi impossibile, pur essendo ancora tanti i punti a disposizione.
“Sarà una bella lotta tra Tagliapietra e Briselli” – aggiunge Belicchi – “mentre per noi al muretto ci sarà da soffrire, visti i precedenti. Non possiamo dare ordini di scuderia quindi sarà battaglia aperta. Gli episodi visti qui al Mugello non sono stati belli per nessuno quindi ci aspettiamo una sfida corretta e pulita tra di loro. Nell’ultima sessione di test, saltata da Tagliapietra, Briselli ha dimostrato di non aver subito rimanenze, dopo il brutto incidente, confermando tutto il suo carattere. Il super weekend di Stefanin, all’ultima del Mugello, ed il passo degli ultimi test ci dimostra che la lotta dovrebbe essere a tre, sperando vada meglio dell’ultima volta qui.”