È un sorriso a denti stretti quello che vede protagonista Amedeo Fico, reduce da un’ultima tappa di regular season nell’ATCC Sprint Series che gli ha permesso di conquistare, sudando le proverbiali sette camicie, un bel podio tra gli Over.
La neonata serie, all’interno della Formula X Italian Series, si è congedata all’Autodromo Varano de’ Melegari lo scorso fine settimana con il vicepresidente di Collecchio Corse che, ancora una volta, è stato penalizzato da una Renault Twingo Cup non al massimo della forma.
Alla guida dell’esemplare messo a disposizione da LEMA Racing, con il supporto di AmeRacing, il numero due della scuderia di Felino puntava tutto sul ritorno del circuito di casa.
Nonostante delle libere particolarmente interessanti, ottimi i riscontri parziali, si passava ad una qualifica complicata che lo vedeva terminare con un’amara quattordicesima posizione in griglia.
“Il nostro weekend è stato condizionato da una serie di eventi sfortunati” – racconta Fico (vicepresidente Collecchio Corse) – “anche se all’arrivo in circuito avevo notato, con molto piacere, che mi era stata assegnata una vettura diversa. Nelle libere il feeling era buono ed i tempi iniziavano ad arrivare, facendo crescere in me la consapevolezza di poter puntare ad un buon risultato. Nei primi giri di qualifica era tutto a posto ma, come ho iniziato a spingere, non riuscivo più ad avere il passo del mattino. Man mano che andavo avanti la vettura iniziava a manifestare un comportamento strano al posteriore e la prestazione peggiorava sempre di più.”
Archiviato un Sabato positivo, soppiantato da un inizio di Domenica di segno diametralmente opposto, ci si avviava verso gara 1 con Fico che diventava, di nuovo, bersaglio della sorte.
“Il problema della qualifica” – aggiunge Fico – “era dettato da un cerchio difettoso che ci ha fatto perdere costantemente pressione alla posteriore destra. Tutto sembrava pronto per gara 1 ma un ammortizzatore rotto e la bielletta staccata, guasto forse causato dall’aver girato con una gomma quasi a terra, hanno compromesso completamente il risultato della prima domenicale.”
Motivato a non darsi per vinto Fico si presentava ai nastri di partenza di gara 2 con tanta voglia di mostrare il proprio potenziale e, grazie ad una Twingo che ha finalmente girato a dovere, il pilota di Felino centrava una bellissima ottava piazza assoluta, secondo di categoria.
Un colpo di reni che gli ha permesso di fare suo, per sole due lunghezze, il terzo gradino finale nella Sprint Series Over, mancando di sole quattro la top ten nella classifica generale.
“Siamo partiti dal fondo in gara 2” – conclude Fico – “ma, con la vettura che è tornata quella di inizio weekend, siamo riusciti a mettere in atto una bella rimonta. Il gruppo dei primi era chiaramente irraggiungibile ma siamo felici per aver chiuso con una gara 2 finalmente degna di noi. Questo ci ha confermato che, senza la lunga lista di sfortune patite in questa stagione, avremmo potuto dire la nostra. Questo terzo in campionato ci strappa solo un mezzo sorriso.”