Nella categoria dei più grandi tennisti di tutti i tempi valgono le statistiche degli atleti che hanno dominato per un lungo periodo il primo quarto del XXI secolo nel tennis singolare, in questo caso si parla di Big Four e sono: Djokovic, Nadal, Murray e Federer. Tornando ancora più indietro nel tempo si potrebbe aggiungere anche un quinto tennista, scegliendolo fra Pete Sampras, che domina nelle classifiche all time del Grande Slam, oppure Jimmy Connors, il tennista più vincente in assoluto nel circuito ATP.
Djokovic, Nadal e Federer sono i tennisti più vincenti di sempre al Grande Slam
La sfida fra Nadal e Djokovic è infinita, tanto da arrivare persino in mare aperto a colpi di yacht di lusso, perché nel Grande Slam stiamo parlando dei più grandi vincenti di tutti i tempi, capaci di battere persino il record di Federer.
Proprio quest’anno, con la vittoria dell’Australian Open e del Roland Garros, Djokovic si è portato a 23 titoli nel Grande Slam, superando Nadal che resta al secondo posto con 22 titoli. Federer chiude il podio con 20 titoli, mentre per Pete Sampras sono 14 le vittorie agli Open. Jimmy Connors possiede 8 titoli, di cui ben 5 US Open, ma il record di questo torneo è di Bill Tiden con 7 vittorie negli USA.
Il record di titoli vinti a Wimbledon è di Federer con 8 trionfi, segue il serbo a quota 7, per questo motivo, non è un caso quello che è accaduto in Inghilterra, quando Djokovic ha spaccato la racchetta nella finale di Wimbledon persa contro Alcaraz. In caso di vittoria, Novak avrebbe pareggiato i conti con Federer sul terreno britannico. Il serbo detiene il record assoluto di Australian Open vinti, 10 in tutta la sua carriera, mentre Nadal è il re del Roland Garros con 14 titoli.
Connors è il re indiscusso del circuito ATP, Murray è considerato il quinto Big
Nella classifica all time dei titoli ATP, le scommesse tennis in tempo reale danno sempre come favorito Djokovic perché è il tennista più vincente ancora in carriera, infatti, ha raggiunto quota 94 titoli piazzandosi al terzo posto, a pari merito con Ivan Lendl. Nadal ha vinto 92 titoli ATP in carriera, ed è l’unico ad aver centrato il Grande Slam d’Oro, ossia ha vinto almeno una volta tutti gli Open del Grande Slam, più una medaglia d’oro alle Olimpiadi, nel suo caso a Pechino 2008.
Jimmy Connors è il tennista che ha disputato più finali ATP in assoluto, ben 163, vincendo 109 titoli e piazzandosi al primo posto di questa speciale classifica all time. Alla seconda posizione c’è Federer con 157 finali disputate e 103 titoli ATP vinti in carriera.
Nella classifica dei Big Titles, Andy Murray ha raggiunto quota 20, vincendo 3 Open del Grande Slam, 1 ATP Finals, 14 ATP Masters Tour e 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi, per questi risultati e per essere stato protagonista nei primi 25 anni del XXI secolo, è considerato il quinto membro dei Grandi Tennisti, entrando di diritto a far parte dei Big Five.