Copa de la Liga Profesional argentina: iniziato il quinto turno

Il Sarmiento de Junín, protagonista nel match inaugurale di uno 0-0 esterno contro il Lanús, aggancia in vetta alla Zona B il Newell’s Old Boys e il Racing Club.

Tempo di lettura: 3 Minuti
440
I 5 giocatori italiani più conosciuti

La quinta giornata della Copa de la Liga Profesional argentina si è aperta nella Zona B con un pareggio a reti inviolate tra Lanús e Sarmiento de Junín. Il programma proseguirà nella prossima notte italiana con altri tre incontri. Nella Zona A si disputeranno Huracán-Gimnasia y Esgrima La Plata e Rosario Central-Independiente, mentre nella Zona B si giocherà Central Córdoba Santiago del Estero-Boca Juniors

Lanús-Sarmiento de Junín 0-0

Il confronto andato in scena al Ciudad de Lanús, terminato senza reti, non ha comunque mancato di riservare emozioni. Il Lanús ha cercato con più frequenza la via del gol impegnando al 19’ José Devecchi con un fendente da fuori area di Matías Esquivel e sfiorando il bersaglio con Leandro Diaz (3’ e 47’ del primo tempo) e Pedro De La Vega (42’ e 70’), ma il Sarmiento de Junín non è stato a guardare. Il direttore di gara su segnalazione del VAR ha annullato al 31’ una rete di Alan Marinelli per un fuorigioco millimetrico e Agustin Fontana sé visto al 56’ negare la gioia del gol da un ottimo intervento di piede di Alan Aguerre.

Nel quarto d’ora finale il Sarmiento de Junín si è ritrovato in inferiorità numerica per l’espulsione di Alan Marinelli per somma di ammonizioni, ma il Lanús non è andato al di là di un tentativo sottomisura a lato dell’esperto José Sand e di un rigore invano reclamato allo scadere per un tocco di mano in area di Franco Paredes.

Una sola vittoria nelle ultime undici gare per il Lanús penultimo con 2 punti nella Zona B de la Copa de la Liga Profesional. I granata, tredicesimi nella classifica generale, vedono affievolirsi le speranze di approdo alla zona continentale. Il Sarmiento de Junín, oltre ad agganciare in vetta al raggruppamento Newell’s Old Boys e Racing Club de Avellaneda a quota 8, mantiene sostanzialmente inalterata la sua terzultima posizione nella temuta tabla de descenso.

Il tabellino di Lanús-Sarmiento de Junín 0-0

Lanús (4-4-2): Alan Aguerre; Brian Aguirre, Cristian Lema, Diego Braghieri (37’ st Luciano Boggio), Soler; Lautaro Acosta (21’ st Franco Orozco), Peña Biafore (21’ st Raúl Loaiza), Sánchez Miño, Matías Esquivel (21’ st Franco Troyansky); Leandro Diaz (30’ st José Sand), Pedro De la Vega. Allenatore: Sebastián Salomon. Sarmiento de Junín (4-2-3-1): José Devecchi; Gonzalo Bettini (36’ st Emanuel Hernández), Franco Paredes, Juan Insaurralde, Gabriel Díaz; Maico Quiroz (36’ st Manuel Mónaco), Diego Calcaterra; Diego Mainero (42’ st Joaquín Gho), Sergio Quiroga (27’ st Lautaro Cerato), Alan Marinelli; Agustín Fontana (42’ st Manuel García). Allenatore: Pablo Lavallén. Arbitro: Fernando Rapallini. Espulsioni: 30’ st Marinelli (S) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Leandro Diaz, Peña Biafore e Matías Esquivel (L); Gabriel Díaz, Diego Calcaterra e Agustín Fontana (S).

Copa de la Liga Profesional argentina 2023: Zona A

Il programma della quinta giornata. Huracán-Gimnasia y Esgrima La Plata, Rosario Central-Independiente, Barracas Central- Banfield, Vélez Sarsfield-Arsenal de Sarandì, Instituto-Colón, Argentinos Juniors-Talleres de Córdoba, River Plate-Atlético Tucumán.

La classifica.  Colón e Independiente 9; Talleres de Córdoba e Argentinos Juniors 7; River Plate, Huracán, Vélez Sarsfield, Banfield e Atlético Tucumán 6; Instituto 5; Rosario Central 4; Arsenal de Sarandì, Barracas Central e Gimnasia y Esgrima La Plata 3.

Copa de la Liga Profesional argentina 2023: Zona B

Il programma della quinta giornata. Lanús-Sarmiento de Junín 0-0, Central Córdoba Santiago del Estero- Boca Juniors, Defensa y Justicia- Tigre, Estudiantes de La Plata- San Lorenzo de Almagro, Racing Club de Avellaneda-Newell’s Old Boys, Belgrano-Platense, Unión Santa Fe-Godoy Cruz.

La classifica. Newell’s Old Boys*, Racing Club de Avellaneda* e Sarmiento de Junín 8; Unión Santa Fe*, Belgrano*, Godoy Cruz*, San Lorenzo de Almagro*, Defensa y Justicia* e Central Córdoba Santiago del Estero* 6; Platense* e Tigre* 4; Boca Juniors* 3; Lanús 2; Estudiantes de La Plata* 1. *Una gara in meno.