Tonelli è secondo assoluto al Vermentino

Il campione in carica, tra le due ruote motrici, ipoteca in Sardegna il bis nel tricolore storico su terra, infilando il terzo risultato utile consecutivo.

Tempo di lettura: 2 Minuti
345
Tonelli è secondo assoluto al Vermentino

Andrea Tonelli si regala la terza perla in fila di una stagione a dir poco incredibile e, dopo il terzo assoluto al San Marino ed il successo all’Adriatico, ecco servito il secondo gradino della generale al Rally Vermentino Historicu.
Il pilota di Reggio Emilia, attuale detentore dello scudetto tra le due ruote motrici nel Campionato Italiano Rally Terra Storico, si presentava in Sardegna con la consapevolezza di poter dare una pesante spallata alla serie, mirando a mettere in cassaforte il bis tricolore.
Pronti, via e già sui primi due passaggi della “Filigosu”, corsa al Venerdì pomeriggio, il portacolori di Movisport, in coppia per l’occasione con Roberto Selva, portava la sua Ford Escort RS 1800 MKII, curata da Power Brothers e da Retro Corse, alle spalle di “Lucky”.

“Sapevamo che la trasferta sarda sarebbe stata importante per noi” – racconta Tonelli – “quindi abbiamo cercato di imprimere un passo elevato già dal Venerdì, riuscendo a metterci in scia a Battistolli che però, per quanto riguarda il nostro campionato, fa parte di un’altra categoria. Eravamo quindi primi del due ruote motrici ma avevamo soltanto una quindicina di secondi su Diana. Non potevamo vivere di rendita al Sabato quindi ci siamo svegliati con tanta grinta.”

Il primo giro, sulle due speciali in programma al Sabato, sorrideva ad un Tonelli che consolidava la seconda piazza nella generale, sempre al comando tra le due ruote motrici, portando il margine sul primo degli inseguitori, il sammarinese Diana, a quasi venti secondi.
La seconda tornata, quella conclusiva, confermava il reggiano seconda forza in campo al Vermentino storico, leader indiscusso del due ruote motrici, con la ciliegina sulla torta dello scratch firmato sull’ultima “Pattada” a chiudere il cerchio di un fine settimana impeccabile.

“È stata una gara difficile e tosta” – aggiunge Tonelli – “perchè il fondo, partendo dopo le moderne, si è scavato parecchio, già dal primo giro. Le prove speciali erano impegnative, veloci ma bellissime e non poteva essere altrimenti visto che sono tratti utilizzati dal mondiale. Dopo un buon Venerdì ci siamo confermati competitivi anche al Sabato, grazie ad una vettura che si è comportata egregiamente e che non ci ha mai dato nessun tipo di problema. Un particolare ringraziamento lo voglio fare ai ragazzi di Power Brothers, di Retro corse e di Titano Motorsport. Grazie anche all’amico Roberto Selva, impeccabile al mio fianco in Sardegna.”

Un secondo gradino del podio assoluto che, unito al successo nel due ruote motrici ma anche al primato in terzo raggruppamento ed in classe 4/2000, si traduce in una pesante ipoteca di Tonelli nella massima serie nazionale su terra per le gloriose regine del passato.

“Con questo successo” – conclude Tonelli – “dovremmo aver messo un’importante impronta sul campionato 2023. Aspetteremo l’ufficialità delle classifiche e poi via con la testa al Brunello.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.