Vacanze terminate anche per Bolza Corse e quale miglior rientro in attività se non chiudere un weekend ricco di successi nella Formula X Italian Series.
Al Mugello Circuit, tra Sabato e Domenica scorsi, erano ben sei le vetture portate in campo dalla squadra corse di Adria, ad iniziare dall’Audi R8 LMS GT4 che per l’occasione è stata condotta, nell’ambito del GT4 Italy, da un Keshav Vellodi alle sue prime esperienze tricolori.
Il pilota americano, seguito in gara da un coach d’eccezione come l’ex Formula 1 Domenico “Mimmo” Schiattarella, si aspettava qualcosa di più dalla due giorni toscana, rispetto alla parte bassa della top ten, rimanendo soddisfatto del primo approccio con la nuova squadra.
Dominio incontrastato quello di Denis Babuin, ritornato una tantum sulla Cupra Leon Competición TCR con la quale ha lasciato soltanto le briciole ai propri avversari.
Il pilota di Azzano Decimo, impegnato nell’ATCC Italy di prima divisione, ha fatto sua la pole position ed ha firmato la doppietta in gara, in entrambe le sfide, confermando il suo talento.
Sempre più a proprio agio il giovane Luca Verdi, alla guida di una Cupra Leon TCR in versione DSG con la quale ha siglato la pole position in ATCC Italy di seconda divisione, buon terzo assoluto, per poi chiudere gara 1 al secondo di classe, ai piedi del podio nella generale, e fare sua la sfida domenicale, salendo anche sul gradino più basso dell’overall.
Con questo risultato il bergamasco allunga a più quarantacinque sul primo degli inseguitori.
Protagoniste, come ormai da tradizione per la compagine polesana, sono state anche le Renault Clio Cup 4, in lizza per i quartieri nobili dell’ATCC RS Cup.
In qualifica pole position mancata per i tre alfieri al via ma un buon secondo posto è arrivato da Massimiliano Moro, seguito a ruota dal compagno di colori Pietro Fabris.
Più attardato Enrico Meneghetti che si iscriveva all’ottava piazzola in griglia di partenza.
Il migliore tra le francesine, al termine delle due gare, è stato indubbiamente Moro, autore di una doppia seconda piazza che si traduce in punti pesanti in chiave campionato.
Settimo, nell’ambito di gara 1, ha concluso Ivan Fabris, precedendo un Meneghetti che si presentava alla bandiera a scacchi in nona piazza mentre nella seconda e decisiva tornata Pietro Fabris accarezzava da vicino il podio, terminando quarto a causa di coperture meno performanti della concorrenza per questioni tecniche relative all’organizzatore della serie, mentre Meneghetti riusciva a migliorare, seppur di una sola posizione, chiudendo ottavo.
Nota glamour, nel weekend al Mugello, con l’incursione nel box adriese di Marco Bocci, noto attore italiano, che si è dimostrato particolarmente attratto dalla vettura della casa dei quattro anelli, non escludendo la possibilità di scendere in pista per provare un’esperienza da brivido.
“Siamo ripartiti con un fine settimana notevole” – racconta Silvano Bolzoni (team principal Bolza Corse) – “perchè abbiamo confermato il nostro potenziale, con tutti i piloti che avevamo al via. Complimenti a loro ma anche ai nostri ragazzi, sempre impeccabili dietro le quinte. È stato bello iniziare questo percorso con un giovane Vellodi, seguito da un campione indiscusso come Schiattarella. Quando è entrato Bocci nei box? È stato un delirio di fan, incredibile davvero.”