Calcio, Europei 2024: l’Italia non può sbagliare

Nessun calcolo, solo la vittoria può rilanciare gli azzurri di Spalletti. Le probabili formazioni

Tempo di lettura: 3 Minuti
647
Serie A il Napoli tra l'Inter e il sogno scudetto
Serie A il Napoli tra l'Inter e il sogno scudetto

Serie A il Napoli tra l'Inter e il sogno scudetto

L’analisi della situazione

Dopo l’esordio amaro contro la Macedonia del Nord, la nazionale di Luciano Spalletti non può sbagliare anche contro l’Ucraina. La vittoria è l’unica combinazione possibile per rilanciarsi all’inseguimento degli inglesi e degli stessi ucraini.

Questa sera alle 20 e 45, dal Meazza di Milano, sapremo se il beffardo 1 a 1 di sabato è stato solo un fisiologico  incidente di percorso, dovuto al breve lasso di tempo avuto dal tecnico nell’assemblare velocemente la rosa e trasmettere loro il nuovo credo calcistico,  oppure se stiamo ancora in quel trand negativo di prestazioni con cui conviviamo dalla fine dell’Europeo in cui trionfammo inaspettatamente.

Dopo quel successo è venuta a mancare la fame, l’umiltà, la voglia di vincere e si spera che il neo allenatore possa riportare gli stimoli a tutti quelli che lo seguiranno..

Certamente  Spalletti non può avere la bacchetta magica e risolvere ogni cosa in una settimana di raduno. Perchè per queste cose ci vuole un lungo periodo prima che il gruppo si formi; nonostante trattasi di grandi campioni affermati come Immobile, Zaniolo, Donnarumma e via dicendo, l’intesa è ancora da creare.

Roberto Mancini, almeno nella tempistica (sarebbe bastato 1 mese prima) , è stato di una canea indescrivibile, in quanto ha messo in difficoltà un’intera nazione, ma torniamo al discorso qualificazione seppellendo definitivamente l’accaduto  voltando pagina.

La gara

L’incontro di questa sera (sulla carta) è alla portata di Donnarumma e company, ma occhio sempre ai big avversari come Yaremchuk, Zinchenko e Yarmolenko, i quali potrebbero insidiare la nostra retrovia, come hanno fatto nella loro ultima disputa contro gli inglesi, terminata con un prestigioso pareggio per 1 a 1.

Purtroppo le partite nel mese di settembre sono sempre state le più difficili per l’11 tricolore, in quanto i giocatori ancora non sono al massimo della condizione atletica per via delle poche gare e allenamenti nelle gambe.

Luciano Spalletti ha solo bisogno di capire su chi può contare e su chi no. Questo aspetto richiede più tempo,  il problema è che non nè ha a disposizione, quindi, l’Italia del calcio si appella alle sue capacità ed esperienze con cui venirne fuori già da questa sera. Un altro passo falso  sarebbe una sconfitta, di cui si avvantaggerebbero solo l’Inghilterra e l’Ucraina stessa.

Adesso è vero che ci sono tante gare per recuperare il gap, ma il buongiorno si vede dal mattino e strappare la vittoria sarebbe fondamentale per rassenerare l’ambiente, che mal sopporterebbe un’altra mancata qualificazione alla fase finale.

Di seguito riportiamo alcune dichiarazioni del nostro Commissario Tecnico:

“Gestire la situazione? È facile la risposta, bisogna solo vincere contro tutti gli avversari”. (Fonte Rai)

“Non possiamo tirarci indietro al tentativo di vincere ogni partita. Deve essere una cosa evidente, ci deve essere il piacere dell’ azzurro”. (Fonte Rai)

“Donnarumma sarà titolare. Il ruolo del portiere paga sempre carissimo anche il minimo errore. A lui non viene perdonato di essere stato un ragazzo prodigio”. (Fonte Rai)

“L’Ucraina è una compagine molto organizzata, che ha ben chiaro l’atteggiamento da tenere nelle 2 fasi, offensiva e difensiva. Bisogna trovare gli spazi giusti”. (Fonte Rai)

 

 

Inizio alle ore 20 e 45 dallo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Rai1.

Probabili formazioni

Italia: Donnarumma, Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco, Barella, Locatelli, Frattesi, Zaniolo, Immobile, Raspadori.

Ucraina: Bushchan, Konoplaya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko, Stepanenko, Zinchenko, Yarmolenko, Tsygankov, Mudryk, Yaremchuk.

Gruppo C, programma, classifica e prossimo turno:

Italia-Ucraina

Malta-Macedonia del Nord

 

Classifica

Inghilterra   13 punti, 5 gare, 4 vinte, 1 pari;

Ucraina.        7 punti, 4 g, 2 v., 1 p. 1 persa;

Italia              4 punti, 3 g., 1 v., 1 p., 1 persa;

Macedonia   4 punti, 1 v., 1 p., 1 persa;

Malta             0 punti, 3 g., 0 v., 0 p., 3 perse.

 

Prossimo turno

14/10/2023

Ucraina-Macedonia;

Italia-Malta;

 

17/10/2023

Inghilterra-Italia;

Malta-Ucraina.

 

 

 

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.