US Open 2023: i risultati e il programma di lunedì 4 settembre

Tiafoe, Fritz, Djokovic e Shelton superano gli ottavi in campo maschile; Ostapenko, Muchova, Gauff e Cirstea avanzano ai quarti in quello femminile.

Tempo di lettura: 3 Minuti
682

Gli US Open 2023, in corso di svolgimento sui campi in cemento all’aperto dello USTA Billie Jean King National Tennis Center a Flushing Meadows (New York City), sono entrati nel vivo con la disputa dei primi ottavi di finale.

La situazione in campo maschile

I match degli ottavi di finale della parte bassa del tabellone maschile hanno fatto registrare le agevoli affermazioni degli statunitensi Frances Tiafoe e Taylor Fritz e del serbo Novak Djokovic rispettivamente sull’australiano Rinky Hijikata, lo svizzero Dominic Stricker e il croato Borna Gojo e quella in quattro set del ventenne georgiano Ben Shelton sul connazionale Tommy Paul in una sorta di rivincita del confronto diretto vinto a gennaio in Australia dal più esperto tennista del New Jersey.

Il programma degli ottavi di finale degli US Open 2023 si completerà oggi, lunedì 4 settembre, con i seguenti confronti previsti nella parte alta del tabellone: Carlos Alcaraz-Matteo Arnaldi, Alexander Zverev-Jannik Sinner, Daniil Medvedev-Alex de Minaur e Jack Draper-Andrey Rublev. I quarti di finale, già noti, proporranno il confronto tutto targato US tra Francis Tiafoe e Ben Shelton e la sfida tra Taylor Fritz e Novak Djokovic.

La situazione in campo femminile

Negli ottavi di finale andati in scena nella parte alta del tabellone femminile spicca l’uscita di scena di Iga Swiatek trionfatrice nella passata edizione degli US Open. La 22enne polacca, a seguito della quarta sconfitta in altrettante sfide patita in rimonta contro la lettone Jelena Ostapenko, cede anche il primato nella classifica WTA alla bielorussa Aryna Sabalenka. Successi in tre set anche per la ceca Karolina Muchova sulla cinese Wang Xinyu e per la statunitense Coco Gauff sulla danese Caroline Wozniacki. Vittoria in due partite invece per la rumena Sorana Cirstea sulla svizzera Belinda Bencic che l’anno prima aveva avuto la meglio in un match del terzo turno.

Gli ottavi di finale si completeranno oggi con i seguenti match: Stearns-Vondrousova, Keys-Pegula, Jabeur-Zheng e Kasatkina-Sabalenka. Gli accoppiamenti dei quarti già definiti vedranno Jelena Ostapenko opposta a Coco Gauff e Sorana Cirstea affrontare Karolina Muchova.

ATP US Open 2023: i risultati degli ottavi di finale del 3 settembre

Hijikata (Aus) vs Tiafoe (Usa, 10) 4-6, 1-6, 4-6

Paul (Usa, 14) vs Shelton (Usa) 4-6, 3-6, 6-4, 4-6

Stricker (Sui) vs Fritz (Usa, 9) 6-7, 4-6, 4-6

Gojo (Cro) vs Djokovic (Srb, 2-6, 5-7, 4-6

WTA US Open 2023: i risultati degli ottavi di finale del 3 settembre

Swiatek (Pol, 1) vs Ostapenko (Lat, 20) 6-3, 3-6, 1-6

Wozniacki (Den) vs Gauff (Usa, 6) 3-6, 6-3, 1-6

Cirstea (Rou, 30) vs Bencic (Sui, 15) vs Cirstea (Rou, 30)   6-3, 6-3

Muchova (Cze, 10) vs Wang (Chn) 6-3, 5-7, 6-1

US Open 2023: il programma di lunedì 4 settembre

Arthur Ashe Stadium, dalle ore 18:00

Madison Keys (Usa, 17) vs Jessica Pegula (Usa, 3)

Carlos Alcaraz (Esp, 1) vs Matteo Arnaldi (Ita)

Arthur Ashe Stadium, dalle ore 02:15 di martedì 5 settembre

Daria Kasatkina (Rus, 13) vs Aryna Sabalenka (Blr, 2)

Alexander Zverev (Ger, 12) vs Jannik Sinner (Ita, 6)

Louis Armstrong Stadium, dalle ore 17:00

Peyton Stearns (Usa) vs Marketa Vondrousova (Cze, 9)

Jack Draper (Gbr) vs Andrey Rublev (Rus, 8)

Ons Jabeur (Tun, 5) vs Zheng Qinwen (Chn, 23)

Daniil Medvedev (Rus, 3) vs Alex de Minaur (Aus, 13)