Il Manchester City sarà guidato da Pep Guardiola anche nella stagione 2023/2024. Dopo aver vinto tutto nella passata annata, la compagine guidata dal tecnico catalano è chiamata alla più difficile riconferma. Il successo in FA, in Champions League e in campionato ha rappresentato un unicum nella storia dei Citizens, mai prima d’ora vittoriosi nella più prestigiosa coppa europea. Il City, che parte comunque da favorito secondo le quote della Premier League inglese, è ora intento a compiere oculate mosse di mercato per tentare di migliorare ancora di più la rosa, consapevoli che il budget di spesa è decisamente molto ampio.
Al budget si aggiungono i circa 35 milioni di euro derivati dalla cessione di Riyad Mahrez al’Al-Alhi, club che sta facendo follie (economiche) nella Saudi Pro League. Ha cambiato casacca anche Ilkay Gundogan, che ha ceduto alle lusinghe del Barcellona e si è accasato ai blaugrana a titolo gratuito. In entrata, per il momento, l’unico colpo registrato è quello di Mateo Kovacic, prelevato dal Chelsea, che ha messo sul mercato un’intera squadra con l’obiettivo di sfoltire la rosa guidata dal nuovo allenatore Mauricio Pochettino. Inoltre, sono da registrare i diversi fine prestiti che hanno imposto il rientro alla base di alcuni giocatori, tutti dal futuro piuttosto incerto. Tra questi spicca senza dubbio Joao Cancelo, mandato nella passata stagione al Bayern Monaco ma non è stato riscattato dai bavaresi. Il terzino destro portoghese potrebbe seguire Gundogan nell’avventura spagnola: il valore di mercato è stimato in 50 milioni di euro ma è di fatto un esubero al City, ragion per cui trovare una soluzione comune converrebbe a tutte le parti.
Lo stesso vale per Kyle Walker, il difensore dei Citizens è stato dichiarato in uscita dal club e su di lui ci sarebbe l’interesse dei bavaresi. Guardiola avrebbe fatto il nome di Benjamin Pavard per sostituirlo: il difensore francese farebbe così il passaggio inverso, lasciando la Bundesliga per accasarsi in Premier League. Un affare complicato che al momento si limita al livello dei rumors, con poco fondamento.
Quel che è certo è l’interesse per un altro interprete, sempre per quanto riguarda il reparto arretrato. Al momento, infatti, le sirene del mercato sono accese su Josko Gvardiol, per cui ormai sembrerebbe tutto fatto e mancherebbe solo l’ufficialità. Il difensore, in forza al Lipsia, diventerebbe il difensore più pagato della storia dal momento che il prezzo si aggira intorno ai 100 milioni di euro. Oltre che il Manchester City, il giocatore aveva attirato l’interesse di Liverpool, Chelsea e United, che però si sono rese protagoniste di un inserimento decisamente troppo tardivo nell’affare. Un interesse comune da parte di tutte le big del campionato non possono che confermare il grande talento che sembra possedere il giovane croato. Nel caso in cui il suo trasferimento andasse realmente in porto alle cifre scritte, supererebbe di quasi 20 milioni il precedente difensore più pagato: Virgil Van Dijk, passato dal Southampton al Liverpool per 87 milioni di euro. In quel caso si è trattato di un trasferimento da incorniciare, con il calciatore diventato capitano dei Reds e vicino al Pallone d’Oro nel 2019, probabilmente la sua miglior stagione.