Lizzano, Tu chiamale se vuoi…Emozioni

Alla Sagra Ti Lu Patrunu San Gaetano da Thiene di Lizzano, si riaccendono i ricordi a suon di musica rivivendo il cantautorato italiano

Tempo di lettura: 2 Minuti
1034

La suggestione del passato all’interno di una location che rievoca le tipiche tradizioni secolari del paese. Nel caso specifico, parliamo di Lizzano che ha voluto omaggiare il suo Santo Patrono con uno spettacolo live che rievocava il cantautorato italiano. Una band che ha intrattenuto lo spiazzo antistante la Chiesa San Nicola gremito di gente che ascoltava, cantava, ballava e rammentava ricordi del passato sulle dolci note delle melodie intonate dall’eccelso gruppo musicale esibitosi sul palco.

Lucio Dalla, Lucio Battisti, Rino Gaetano, Renato Zero, Raf, Vasco Rossi, Ligabue e i Lunapop (Cesare Cremonini), sono solo alcuni dei cantautori interpretati dal gruppo musicale DOC che, tra l’incanto delle luci soffuse e quelle che coronavano il centro storico del piccolo paesino della provincia ionica, hanno ammaliato le persone ivi presenti che, tra un brano e l’altro, hanno potuto deliziarsi con degustazioni tipiche della tradizione lizzanese. Un connubio perfetto che univa profumi e musiche d’un tempo passato di cui, goder nel presente, affascina e ricongiunge come un abbraccio colmo di vita e amore di un trascorso sempre vivo nei cuori della gente. (continua a leggere dopo il video)

Ed è questo, forse, il messaggio simbolico principale che, come l’amore e il gesto salvifico di San Gaetano, echeggiava tra le vie cittadine incorniciate a festa e ricamate con colori vivi tra i cardi e i decumani del paese. Un trionfo di gioia e vitalità, in una fresca serata estiva in uno sfondo pittoresco proprio come una fotografia che rimane impressa nelle nostre menti e che immortala un momento che permarrà per l’eternità, proprio come il prezioso contributo fotografico gentilmente concesso da Salvo Lupo e alle riprese video effettuate con il drone di Angelo Pagano.