EuroBasket Women U20: presentazione quarto di finale Italia-Francia

Le azzurrine contenderanno alle Bleuettes un posto in semifinale nella sfida in scena a Klaipėda venerdi 4 luglio alle ore 12:00.

Tempo di lettura: 2 Minuti
529

I quarti di finale della ventesima edizione di EuroBasket Women U20, in programma venerdì 4 luglio alla Švyturys Arena di Klaipėda in Lituania, si apriranno alle ore 12:00 con la sfida tra Italia e Francia (diretta streaming sul canale YouTube FIBA). Si tratta di una sorta di rivincita della finale per il bronzo vinta lo scorso anno dalle azzurrine a Sopron in Ungheria. A seguire andranno in scena gli altri quarti di finale: Israele-Spagna (ore 14:30), Serbia-Turchia (ore 17:00) e Portogallo-Lettonia (ore 19:30).

Il percorso delle due selezioni a EuroBasket Women U20

La nazionale italiana Under 20 di basket femminile si è guadagnata per la nona volta consecutiva l’accesso ai quarti di finale della rassegna continentale di categoria. La rappresentativa diretta da Andrea Mazzon, dopo aver chiuso al secondo posto il Gruppo D della fase a gironi (successi con Turchia e Belgio e sconfitta con la Lettonia), ha conseguito negli ottavi di finale un convincente successo a spese del Montenegro (79-64). A livello individuale non si può fare a meno di sottolineare il rendimento offerto da Matilde Villa. La diciottenne regista dell’Umana Reyer Venezia, con 18 punti, 7 rimbalzi e 5 assist a partita, si ritrova, a quota 22 di media, a condividere con la coetanea ala grande belga Nastja Claessens il primo posto in termini di valutazione del torneo.

La Francia, mai scesa al di sotto del sesto posto nelle sue diciannove partecipazioni a EuroBasket Women U20, è approdata imbattuta ai quarti di finale. La selezione guidata da Elise Prodhomme, dopo aver vinto a punteggio pieno il Gruppo B della fase a gironi davanti a Ungheria, Finlandia e Lituania, ha riportato nel primo turno a eliminazione diretta un’agevole affermazione sulle vicecampionesse d’Europa della Repubblica Ceca (100-69). Nella selezione francese brilla Carla Leite. La diciannovenne playmaker del Tarbes Gesper Bigorre, oltre a condividere con Nastja Claessens il secondo posto nella classifica dei marcatori alle spalle della ventenne ala lettone Vanesa Jasa, occupa, con 20 di media, il gradino più basso del podio in quella della valutazione.

Italia-Francia: i precedenti a livello Under 20

Il bilancio dei tredici confronti diretti ufficiali tra le due nazionali a livello Under 20 è decisamente favorevole alla Francia. Les Bleuettes, infatti, hanno ottenuto nove successi a fronte delle quattro delle azzurrine. Tre delle ultime quattro sfide sono state però vinte dall’Italia.