Leagues Cup, sedicesimi: notte da dimenticare per le squadre messicane

L’Inter Miami, impostasi sull’Orlando City, vola agli ottavi con Dallas, Houston Dynamo e Los Angeles FC rispettivamente vittoriose su Mazatlán, Pachuca e Juárez.

Tempo di lettura: 3 Minuti
470
I 5 giocatori italiani più conosciuti

I sedicesimi di finale della Leagues Cup, la competizione calcistica organizzata congiuntamente da MLS e Liga MX, si aprono nel peggiore dei modi per le compagini militanti nel massimo campionato messicano. Il contingente di undici squadre della Liga MX presente al via del primo turno a eliminazione diretta fa registrare subito tre perdite. Mazatlán, Pachuca e Juárez escono di scena a seguito delle sconfitte riportate rispettivamente contro Dallas, Houston Dynamo e Los Angeles FC. Il quadro dei match disputati nella notte si completa con il successo ottenuto dall’Inter Miami sull’Orlando City. Il turno proseguirà stanotte con la disputa di Atlas-New England Revolution, Philadelphia Union-DC United, UNAM Pumas-Querétaro, New York Red Bulls-New York City FC, Charlotte-Cruz Azul e León-Real Salt Lake.

Messi guida l’Inter Miami all’ottavo di Leagues Cup contro Dallas

Il derby della Florida, in scena al DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale, regala in avvio un botta e risposta. Al 7’ Messi, ottimamente imbeccato nel cuore dell’area da Taylor, sigla l’1-0 per l’Inter Miami trafiggendo con il mancino Gallese dopo essersi esibito in un perfetto controllo con il petto. Passano dieci minuti e l’Orlando City perviene al pareggio con Araujo pronto a ribadire in rete da distanza ravvicinata una conclusione di Angulo respinta da Callender.

I padroni di casa vanno vicinissimi al bersaglio al 31’ con un palo esterno colpito da Messi. Il campione argentino, già ammonito, rischia prima dell’intervallo un secondo cartellino giallo per un intervento falloso ai danni di Araujo non rilevato dal direttore di gara. Gli Herons tornano avanti nel punteggio in apertura di ripresa: Martinez al 51’ trasforma un penalty a dir poco generoso da lui stesso procurato. L’ex attaccante venezuelano del Torino è protagonista anche della terza rete per i suoi colori con l’assist al bacio servito al 72’ a Messi.

Negli ottavi di finale l’Inter Miami se la dovrà vedere in trasferta contro Dallas vittoriosa in casa per 2-1 sui sorprendenti messicani del Mazatlán. Decisiva, dopo che Montaño aveva risposto in scivolata per gli ospiti (57’) all’iniziale vantaggio dei Toros siglato su rigore da Velasco (48’), si rivela al 75’ un colpo di testa da distanza ravvicinata di Ansah sugli sviluppi di un traversone dalla destra di Ferreira.

Avanzano anche Houston Dynamo e Los Angeles FC

I sedicesimi di finale si caratterizzano anche per l’ingresso nella competizione delle due squadre esentate dalla fase a gironi ossia il Los Angeles FC e il Pachuca. La squadra californiana, davanti al proprio pubblico, travolge i messicani dello Juárez per 7-1. Per i Black and Gold, trionfatori nella MLS Cup del 2022, vanno a segno tre volte Bouanga (52’, 66’ e 78’ su rigore), due Vela (33’ e 61’) e una ciascuno Hollingshead (31’) e Ordaz (90’). Di Escoto, in avvio di ripresa (47’) per il provvisorio 1-2, l’unica realizzazione ospite. Negli ottavi di finale il Los Angeles FC affronterà la vincente del confronto tra León e Real Salt Lake.

Si esaurisce, invece, al primo impegno l’avventura del Pachuca nella Leagues Cup. La compagine che nella passata stagione aveva ottenuto il maggior numero di punti complessivo tra i due tornei previsti dal massimo campionato messicano soccombe in trasferta ai rigori (3-5) contro lo Houston Dynamo. Fatale ai Tuzos, dopo lo 0-0 maturato al termine dei 90’ regolamentari, si rivela l’errore dagli undici metri commesso da Figueroa nella quarta serie di tiri dal dischetto. Per accedere ai quarti di finale la formazione texana dovrà avere la meglio su una tra Cruz Azul e Charlotte.