Copa Libertadores, andata ottavi: vittorie per Bolivar e River Plate

Grave infortunio per il difensore argentino Luciano Sánchez nel corso del match tra Argentinos Juniors e Fluminense terminato in parità.

Tempo di lettura: 3 Minuti
468
Calcio e Superleague

Le prime tre gare d’andata degli ottavi di finale della Copa Libertadores fanno registrare le affermazioni interne del Bolívar sull’Athletico Paranaense per 3-1 e del River Plate sull’Internacional per 2-1 e il pareggio per 1-1 tra Argentinos Juniors e Fluminense. I match di ritorno andranno in scena a campi invertiti martedì 8 agosto. Il programma degli incontri d’andata degli ottavi di finale proseguirà mercoledì 2 agosto con Nacional-Boca Juniors, Deportivo Pereira-Independiente del Valle e Atlético Mineiro-Palmeiras e si concluderà il giorno successivo con la disputa di Atlético Nacional-Racing Club e Flamengo-Olimpia.

Ronnie Fernández trascina il Bolivar alla rimonta

Il confronto, disputato ai 3.650 metri dell’Estadio Hernando Siles di La Paz, vede l’Athletico Paranaense passare in vantaggio al 9’ con Erick pronto a girare in rete da distanza ravvicinata un traversone basso dal fondo di Vitor Roque autore di una brillante iniziativa sul fronte di destra. Quattro minuti più tardi la compagine brasiliana, dopo aver visto sfumare una pericolosa azione d’attacco, si fa sorprendere in contropiede: Kaique Rocha, saltato fuori tempo in occasione di un lancio di Bruno Savio, non riesce a frenare l’avanzata di Ronnie Fernández bravo a superare con freddezza anche Bento in uscita.

Il Bolivar insiste. La formazione boliviana passa a condurre al 27’ con un preciso rasoterra in diagonale da destra di Bejarano ben servito al limite dell’area da Ronnie Fernández. L’avanti cileno, in grande serata, garantisce in vista del match di ritorno all’“Arena da Baixada” di Curitiba un doppio vantaggio all’Academia andando nuovamente a segno al 76’ con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un bel cross dal fondo di José Sagredo protagonista sul versante di sinistra di un rapido scambio con Francisco da Costa.

Solari entra e ribalta l’Internacional

Il River Plate, dopo aver invano creato alcune buone opportunità da rete e concesso poco o nulla all’Internacional, si ritrova in chiusura di prima frazione sotto nel punteggio. Gli ospiti si portano, infatti, avanti al 46’ con un colpo di testa di Valencia sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra da Alan Patrick. Alla ripresa del gioco i neocampioni d’Argentina, sostenuti dagli 80.000 spettatori presenti al “Monumental” di Buenos Aires, accentuano la pressione. Rochet, estremo difensore della formazione brasiliana, compie diversi grandi interventi ma non può impedire la rimonta del River Plate.

I Millonarios pervengono al pareggio al 65’ con l’appena subentrato Solari a segno con un angolato rasoterra in diagonale da destra sul suggerimento in verticale di De la Cruz. Il ventiduenne attaccante nativo di Arizona concede il bis al 79’ scattando con perfetta scelta di tempo sull’invito di Beltran e trafiggendo Rochet in uscita. Nel match di ritorno, in programma all “Beira-Rio” di Porto Alegre, l’Internacional avrà bisogno di una vittoria con due gol di scarto per proseguire la su avventura in Copa Libertadores.

Pari al “Maradona” nell’andata degli ottavi di Copa Libertadores

Avvio di gara positivo per l’Argentinos Juniors che al 14’ si porta in vantaggio con Gabriel Ávalos a bersaglio con una pregevole girata a centro area sugli sviluppi di una sponda aerea di Cabrera. Il Bicho continua a premere ma deve fare i conti con Fábio bravo a evitare lo 0-2 con un paio di ottime parate. La Fluminense si ritrova al 58’ in inferiorità numerica per l’espulsione di Marcelo per un intervento involontario che costa allo sfortunato terzino destro argentino Luciano Sánchez la lussazione completa del ginocchio sinistro.

A ristabilire la parità numerica in campo al “Diego Armando Maradona” di Buenos Aires è al 76’ il “rosso” inflitto ad Arias, estremo difensore dei padroni di casa, per un fallo commesso ai danni di Diogo Barbosa. Gabriel Milito, tecnico dell’Argentinos Juniors, avendo appena ultimato le sostituzioni a sua disposizione, si vede costretto a far entrare tra i pali l’avanti Heredia. All’87’ Samuel Xavier, sfruttando al meglio una sponda di testa di Fernandez, sigla il pari per la Fluminense con un tiro al volo a spiovere da fuori area. La qualificazione, in bilico, si deciderà nella gara di ritorno in scena al “Maracanã” di Rio de Janeiro.