Ginnastica: al via, domani, alle esibizioni del World Gymnaestrada 2023

Parte una nuova edizione dell’evento che trasforma lo sport in uno spettacolo artistico

Tempo di lettura: 2 Minuti
571

Sparo di partenza, domani, per il World Gymnaestrada 2023 giunto alla sua 17^ edizione, che per quest’anno ha trovato la sua locazione nell’immenso stadio olimpico di Amsterdam. Sul calendario occuperà il periodo che va dal 30 luglio al 5 agosto, anche se i preparativi caricano fortemente gli entusiasmi già da tempo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno tra i pochi eventi che valorizza, da ormai ben 32 anni, l’aspetto artistico dello sport. Avviato esattamente nel lontano 1953 nei Paesi Bassi, offre agli occhi del pubblico non gare agonistiche, ma una serie di spettacoli acrobatici. A partecipare saranno tutti gli atleti di ginnastica, a qualunque tipologia essa appartenga, che si sfideranno a colpi di equilibrismi e destreggiamenti.
L’evento accoglierà, in una riunione non solo competitiva e sportiva, ma soprattutto culturale e umana, campioni di oltre 60 nazioni mondiali. Tra questi non possono mancare ovviamente i nostri atleti azzurri, che sosterranno sul palco il nome dell’Italia insieme agli appassionati tifosi.
Musica e sfavillanti colori etnici saranno la benzina che alimenterà le performance degli sfidanti. Tutta l’energia di ogni singolo movimento entrerà in perfetta armonia spirituale con l’anima della tradizione patriottica. Una fusione fra arte circense, danza e sport, in grado di ridurre le distanze fra queste varie discipline, insieme anche alle differenze tra le nazioni. Un forte messaggio di pace, in un’epoca tanto tormentata quanto complessa come quella che stiamo attraversando.
Proprio su ispirazione di questi valori, è stato composto l’inno ufficiale dell’avvenimento sportivo. Il titolo, che parla già da sé, è Colors Unite, ed è offerto per gli utenti da YouTube con tanto di canzone e coreografia.
Nonostante un tale spirito umanitario, l’evento del World Gymnaestrada 2023 non volta mai le spalle alle sue origini sportive e olimpioniche. Sarà inaugurato con una cerimonia musicale domani alle 14:00, e chiuso da una seconda celebrazione prevista per lo stesso orario l’ultima giornata.



navarracinzia@gmail.com'
Originaria di Agrigento, con una carriera scolastica vissuta a suon di zigzag fra Palermo e Catania. Laureata in Design della Comunicazione Visiva, sono un'aspirante editor/ professionista della scrittura. Nel mentre riempio lo scaffale dei miei hobby con libri, videogiochi e serate al cinema.