Copa Argentina 2023: il Talleres elimina il River, avanza anche il Boca

La “T”, finalista nella passata edizione, e gli “Xeneixes” centrano la qualificazione agli ottavi di finale.

Tempo di lettura: 2 Minuti
595
Calcio e Superleague

Nella notte italiana Talleres de Córdoba e Boca Juniors si sono assicurate la qualificazione agli ottavi di finale della Copa Argentina rispettivamente a spese di River Plate e Barracas Central. I sedicesimi di finale che già avevano sancito il passaggio del turno di Defensa y Justicia, Racing Club de Avellaneda, San Martín de San Juan e Villa Mitre proseguiranno martedì 25 luglio con il confronto a Quilmes tra l’All Boys e l’Estudiantes de La Plata e con la sfida a Junín tra il Patronato (detentore del titolo) e l’Argentinos Juniors.

Il River Plate si arrende a Garro

In una sorta di finale anticipata, disputata a Mendoza, il Talleres de Córdoba ha estromesso dalla lotta per il trofeo il River Plate laureatosi soltanto sabato scorso campione d’Argentina per la trentottesima volta nella sua storia. La “T”, finalista nelle ultime due edizioni della competizione, si è imposta sui “Millonarios” per 1-0. Decisiva si è rivelata una rete messa a segno da Rodrigo Garro. L’ex avanti dell’Instituto, dopo essere andato vicinissimo al bersaglio al 37’ colpendo un palo, ha risolto un’azione convulsa in area avversaria. Negli ottavi di finale il Talleres de Córdoba incontrerà la vincente del confronto tra Colón e Lanús in programma mercoledì 2 agosto.

Medina trascina gli Xeneixes agli ottavi della Copa Argentina

L’altro match dei sedicesimi di finale della Copa Argentina ha visto il Boca Juniors prevalere a Santiago del Estero sul Barracas Central per 2-1. Cristian Medina è stato il grande protagonista della serata. Il 21enne centrocampista degli “Xeneixes” ha aperto le marcature con una splendida battuta di prima intenzione dal limite dell’area in chiusura di primo tempo ed ha servito a Miguel Merentiel l’assist del 2-0 in avvio del secondo. Al Barracas Central non è bastata a metà ripresa la spettacolare realizzazione al volo da fuori area del subentrato Maximiliano Puig per risalire la china. Il Boca Juniors proseguirà la sua avventura affrontando la vincente del confronto tra Excursionistas e Almagro in scena mercoledì 26 luglio.