ATTENZIONE PRODOTTI TOSSICI, le marche coinvolte.
Nel corso degli ultimi giorni, sono finiti nella bufera numerosi prodotti, quali creme e gel per la doccia, di marchi ben noti al grande pubblico. Il primo consiglio che viene fornito è quello di buttarli, in quanto i richiami che stanno avvenendo in tutta Europa sono causati dalla loro genotossicità (la capacità di agenti chimici di danneggiare l’informazione genetica e alterare il Dna). Sono, dunque, tossici per la riproduzione e ne alterano lo sviluppo del feto a causa della presenza di BMHCA (fragranza Lilial).
Tra le marche e i prodotti coinvolti troviamo: Crema solare viso & corpo Bilboa Spf 15; Gel doccia Vetyver Malizia Uomo; Body Lotion Nivea. La sostanza finita sotto la lente vigile dei controlli effettuati e delle segnalazioni giunte da ogni parte d’Europa, riguarda il 2-(4-terz-butilbenzil) proprionaldeide, noto anche con il nome scientifico ‘Buthylfenil Methylpropional’ o anche Lilial.
Diviene indispensabile, oltre che doveroso, controllare accuratamente l’etichetta in quanto tale sostanza è contenuta anche in prodotti cosmetici e in detersivi per l’igiene della casa.
Infine, vogliamo rammentarvi che il Lilial altro non è che la famigerata ‘fragranza’ (o aldeide) floreale che ricorda molto il mughetto, ciclamino e lillà.