Europei Under 19: stasera la semifinale Italia-Spagna

Il Portogallo attende in finale la vincente del confronto tra gli azzurrini e i pari età iberici in programma alle ore 21:00 a Ta’ Qali.

Tempo di lettura: 2 Minuti
504
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Giovedì 13 luglio, alle ore 21:00, al Ta’ Qali National Stadium di Malta andrà in scena la seconda semifinale degli Europei Under 19 tra Italia e Spagna (diretta TV su Rai Sport). La nazionale vincente contenderà al Portogallo il titolo continentale di categoria nell’atto conclusivo in programma domenica 16 luglio nel medesimo impianto.

Il cammino delle due selezioni

L’Italia ha ottenuto la sua sesta qualificazione per le semifinali degli Europei Under 19. Soltanto nell’edizione precedente gli azzurrini non sono poi riusciti a strappare il pass per la finale: il 28 giugno 2022 la selezione guidata allora da Carmine Nunziata perse 2-1 contro i futuri campioni dell’Inghilterra. In questo torneo l’Italia ha raggiunto l’obiettivo semifinale chiudendo al secondo posto il Gruppo A della fase a gironi. Gli azzurrini, dopo aver sconfitto Malta per 4-0 hanno rimediato una pesante lezione (1-5) dal Portogallo vincitore a punteggio pieno del raggruppamento. Nella terza decisiva sfida per il passaggio del turno la nazionale diretta da Alberto Bollini ha pareggiato per 1-1 contro una Polonia presentatasi all’appuntamento con la necessità d’incamerare la posta piena avendo a parità di punti e di differenza reti generale realizzato tre reti in meno rispetto ai suoi avversari.

La Spagna Under 19 si è qualificata per l’undicesima volta per le semifinali del torneo continentale di categoria. Solo in una circostanza la mini “rojita” non è poi riuscita ad approdare alla sfida decisiva per l’assegnazione del titolo: il 29 luglio del 2013, a Kaunas in Lituania, la rappresentativa iberica venne, infatti, sconfitta ai supplementari dalla Francia per 2-1. In questa edizione la Spagna ha centrato l’ingresso tra le migliori quattro del torneo chiudendo al comando e imbattuta il Gruppo B della fase a gironi. La selezione diretta da José Lana, dopo aver battuto l’Islanda per 2-1 e la Grecia per 5-0, ha pareggiato 0-0 contro la Norvegia, terminata al secondo posto nel raggruppamento.

Europei Under 19: le formazioni ufficiali di Spagna-Italia

Spagna (4-2-3-1): Iribarne; Fresneda, Casas, Gasiorowski, Valle; Ángel, Palacios; García, Akhomach, Pérez; Barberá. Allenatore: José Lana. Italia (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, A. Dellavalle, Regonesi; Pisilli, Faticanti, Hasa; Kayode, Esposito, Vignato. ​Allenatore: Alberto Bollini. Arbitro: Igal Frid (Israele).