Brasileirão 2023, 14° turno: il Botafogo allunga in vetta

Il Glorioso, dopo il successo esterno riportato nel match clou di Porto Alegre, vanta dieci punti di vantaggio su Flamengo e Gremio.

Tempo di lettura: 3 Minuti
439
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Il Botafogo consolida il suo primato nel Brasileirão aggiudicandosi in trasferta per 2-0 il big match della quattordicesima contro il Grêmio. La quinta affermazione consecutiva, sancita dai gol di Carlos Eduardo (75’) e Carlos Alberto (87’) al termine di azioni ben congegnate, consente al Glorioso di portare a dieci le lunghezze di vantaggio sulla neopromossa compagine di Porto Alegre raggiunta a quota 26 dal Flamengo. Il Rubro-Negro riesce nelle battute conclusive (81’) con una realizzazione in tuffo di testa di De Arrascaeta a evitare il ko contro i campioni in carica del Palmeiras passati in vantaggio a metà del primo tempo (24’) con Dudu pronto a ribadire in rete da pochi passi un colpo di testa di Rony respinto a fatica da Matheus Cunha.

Fluminense e Fortaleza si riscattano

La Fluminense si lascia immediatamente alle spalle il bruciante ko patito al “Morumbi” prevalendo in casa sull’Internacional per 2-0 con i gol di Cano (25’) e Martinelli (40’). La quinta affermazione interna permette al Tricolor carioca di salire a 24 punti e agganciare conseguentemente al quarto posto il Palmeiras e il Red Bull Bragantino protagonista di un pari senza reti contro il San Paolo. Un gradino più sotto, staccato di una sola lunghezza dalla zona che qualifica alla seconda fase della Copa Libertadores, troviamo il Fortaleza. Il Leão, reduce dalla sconfitta al Maracanã contro il Flamengo, torna a incamerare la posta piena al Castelão a spese dell’Athletico Paranaense (1-0) grazie a un centro di Yago Pikachu (84’). Il Cruzeiro rafforza la sua posizione in zona Copa Sudamericana battendo in trasferta il Vasco da Gama per 1-0 con un gol di Felipe Machado in chiusura di prima frazione.

Vittorie pesanti per Santos e Corinthians

Il Santos si allontana dalla zona calda della classifica cogliendo all’ottavo tentativo (dodicesimo considerando anche gli impegni sostenuti in Coppa del Brasile e in quella Sudamericana) una sofferta affermazione interna sul Goiás per 4-3. A garantire una boccata d’ossigeno a un Peixe reduce da tre ko di fila è in piena fase di recupero un contestato penalty trasformato da Mendoza. Rialza la testa anche il Corinthians: il Timão torna al successo dopo due sconfitte consecutive andando a imporsi per 1-0 in casa dell’Atlético Mineiro con una rete di Roger Guedes (41’).

Il Coritiba lascia il fondo della classifica

In zona retrocessione prosegue la risalita del Coritiba. Il Coxa, dopo essere rimasto a secco di vittorie nei primi dodici turni, consegue due affermazioni di fila contro avversarie dirette per la salvezza. A fare le spese della formazione guidata a interim da Thiago Kosloski è dopo il Goiás anche l’América Mìneiro uscita battuta per 3-1 dal “Couto Pereira”. Il Coelho, avanti in avvio di gara (8′) con Juninho, subisce il veemente ritorno del Coritiba a bersaglio con Alef Manga (40′), Robson (44′) e Victor Luis (97′). Il quadro dei risultati è completato dall’1-1 tra Cuiabá e Bahia. I padroni di casa passati in vantaggio al 18’ con Deyverson su rigore si vedono raggiungere al 51’ dagli ospiti a segno grazie a un autogol di Alan Empereur.

Brasileirão: i risultati della quattordicesima giornata

Vasco da Gama-Cruzeiro 0-1, Cuiabá-Bahia 1-1; Atlético Mineiro-Corinthians 0-1; Coritiba- América Mineiro 3-1; Palmeiras-Flamengo 1-1; Santos-Goiás 4-3; Fluminense-Internacional 2-0; Red Bull Bragantino-San Paolo 0-0; Grêmio-Botafogo 0-2; Fortaleza-Athletico Paranaense 1-0.

La classifica del Brasileirão

1. Botafogo 36; 2. Flamengo e Grêmio 26; 4. Fluminense, Palmeiras e Red Bull Bragantino 24; 7. Fortaleza 23; 8. San Paolo 22; 9. Cruzeiro e International 21; 11. Athletico Paranaense e Atlético Mineiro 20; 13. Santos e Cuiabá 16; 15. Corinthians 15; 16. Bahia 13; 17. Goiás 11; 18. Coritiba 10; 19. Vasco da Gama e América Mineiro 9.