Europei Under 19: giovedì 6 luglio si gioca Portogallo-Italia

Gli Azzurrini, vittoriosi all’esordio contro i padroni di casa di Malta, affronteranno alle ore 18:00 a Ta’ Qali i pari età lusitani.

Tempo di lettura: 2 Minuti
454
I 5 giocatori italiani più conosciuti

La seconda giornata del Gruppo A della fase a gironi degli Europei Under 19, in programma oggi al Centenary Stadium di Ta’ Qali, si aprirà alle ore 18:00 con la sfida al vertice Portogallo-Italia (diretta TV su RaiSport). A seguire (ore 21:15) andrà in scena Malta-Polonia.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella gara inaugurale degli Europei Under 19, disputata al Tony Bezzina Stadium di Paola, il Portogallo ha sconfitto la Polonia per 2-0. Per laSeleção das Quinas” sono andati a bersaglio Gabriel Bras di testa sugli sviluppi di un corner al 4’ e Hugo Félix al termine di uno spunto personale allo scoccare dell’ora di gioco. Debutto vincente anche per l’Italia protagonista a Taà Qali di un’affermazione per 4-0 sui padroni di casa di Malta. A sancire il successo della nazionale diretta da Alberto Bollini sono state le reti su rigore di Cher N’Dour (19’), Pio Esposito (32’) e Samuele Vignato (92’) e su punizione (con la complicità di una deviazione della barriera) di Luca D’Andrea (47’) che in precedenza (40’) aveva fallito un penalty.

Portogallo-Italia: i precedenti a livello U19

Portogallo e Italia, in match ufficiali, si sono affrontate nove volte a livello U19. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla rappresentativa lusitana impostasi in quattro occasioni a fronte delle due degli Azzurrini. Il risultato di parità si è registrato in tre circostanze. L’ultimo confronto diretto ufficiale risale agli Europei del 2019: il 14 luglio il Portogallo s’impose sull’Italia per 3-0 in un confronto valido per la prima giornata della fase a gironi andato in scena al Banant Stadium di Yerevan in Armenia.

Europei Under 19: le formazioni ufficiali di Portogallo-Italia

Portogallo U19 (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro, Bras, Marques; Justo, N. Felix, Sà; H. Felix, R. Ribeiro, Borges. A disposizione: Pinto, Prioste, Meireles, Fernandes, Gomes, Nabian, Da Rocha, Goncalves, Falé. Allenatore: Joaquim Mineiro. Italia U19: Mastrantonio; Kayode, L. Dellavalle, Regonesi, Missori; Pisilli, Lipani, Ndour; Koleosho, Turco, Hasa. A disposizione: Palmisani, Chiarodia, A. Dellavalle, Esposito, Vignato, D’Andrea, Bozzolan, Faticanti, Amatucci. Allenatore: Alberto Bollini. Arbitro: Sven Jablonski (Ger).