GP d’Austria-Spielberg: Verstappen e le Red Bull sono di un’altra galassia, le Ferrari tornano a sorridere, ordine d’arrivo e classifiche

L’olandese volante si aggiudica la 7ma gara su 9 disputate, bene le Ferrari di Leclerc e Sainz

Tempo di lettura: 5 Minuti
488
Max Verstappen

Max VerstappenIntroduzione

Da quando esiste questo sport, almeno che io ricordi, non c’era mai stato un pilota cosi feroce, cinico e spietato, che non lasciasse nemmeno una briciola di speranza a tutti coloro che provassero a contrastarlo.

Verstappen, oltre a dominare dal primo all’ultimo giro, si prendeva  gioco degli altri facendo un pit-stop al 70mo giro dei 71 previsti nel GP austriaco. Il vantaggio accumulato prima di tale sosta era intorno ai 25 secondi, quindi, dal momento che mediamente ne occorrono 18/20″, ha potuto gestire la situazione senza patemi d’animo e rientrare davanti al malcapitato Leclerc.

La sosta per il cambio gomme è servita ad ottenere un punto in più per la conquista del giro più veloce, quindi, dire rapace o cannibale è veramente riduttivo. Complimenti Max!

Casa Ferrari

Dal punto di vista delle Ferrari, bisogna dire che c’è stato un netto miglioramento grazie al secondo posto del monegasco e dal quarto di Sainz, quest’ultimo retrocesso a fine gara in sesta posizione per track limits. Tuttavia, la rimonta dal 15mo al terzo posto di Perez, certifica la superiorità delle Red Bull, le quali sembrano avere, ormai da anni, una o due e diciamo anche tre marce in più. Per la cronaca si viene puniti per track limits quando un pilota esce fuori, anche di un solo millimetro, con tutte e 4 le gomme dalla pista o linee bianche che la delimitano.

Per la casa di  Maranello si riaccendono le speranze per tornare presto nei quartieri alti o quanto meno provare ad arrivare secondi nella classifica dei costruttori, visto che quella generale è praticamente già chiusa ed assegnata al campione iridato in carica.

Fernando Alonso

Da libro cuore il quinto posto di Alonso a cui va il premio della costanza per aver resistito alle sirene del ritiro dopo anni di insuccessi ed essere tornato molto competitivo. Anche se l’anagrafe non sia più giovane per questa disciplina lo vedremo protagonista ancora per un pò.

Per quanto riguarda le Mercedes, Russel è  arrivato settimo davanti al compagno di scuderia Hamilton, quest’ultimo retrocesso poi in ottava posizione, sempre per truck limits. L’intruso, tra virgolette, è Norris della McLaren, il quale soffia la quarta posizione al sanzionato Sainz.

Dopo l’ottimo 5to posto del succitato Alonso, c’è una piccola soddisfazione anche per l’altro pilota dell’Aston Martin, Lance Stroll, che strappa il nono posto, nonostante una penalità inflittagli dai giudici di gara e conquistando così punti preziosi per la classifica a squadre. Infine per quanto riguarda la zona punti, chiude la Top ten  Gasly dell’Alpine.

 

Conclusioni

Con questa vittoria Max Verstappen arriva al 42mo successo in carriera e se dovesse continuare ad avere questa media (impressionate) per il resto dei suoi anni migliori, assisteremo ad un trita-record senza eguali nella storia dell’automobilismo moderno, fatto si di tanta tecnologia ed ingegneria, ma con l’aggiunta dell’immenso talento del driver della nazione dei tulipani.

Attualmente guida questa graduatoria Lewis Hamilton con 103 Gp vinti, davanti a Schumacher con 91 e Sebastian Vettel fermo a 53, dunque al 4to posto c’è proprio Il pilota della casa austriaca con i suddetti trionfi , il quale ha spodestato il compianto Ayrton Senna fermatosi a 41 successi. Segue Alonso con 32 vittorie, poi Mansell a 31, Stewart con 27 e Lauda completa i primi dieci con 25 affermazioni.

 

Ordine d’arrivo

1) Verstappen in 1h 25′ 33″ 607″‘ alla media di 214,902 km/h

2) Leclerc a 5″ 155″‘

3) Perez a 17″ 188″‘

4) Norris a 26″ 327″‘

5) Alonso a 30″ 317″‘

 

6) Sainz a 21″ 377″‘ ( penalità track limits)

7) Russel a 48″ 403″‘

8) Hamilton a 39″ 196″‘ (truck limits)

9) Stroll a 59″ 043″‘ (truck limits)

10) Gasly a 57″ 667″‘.

 

Classifica piloti

Verstappen-Red Bull     229 punti

Perez-Red Bull               148 pt.

Alonso-Aston Martin    131 pt.

Hamilton-Mercedes     106 pt.

Sainz-Ferrari                    82 pt.

 

Leclerc-Ferrari                  72 pt.

Russel-Mercedes             72 pt.

Stroll-Aston Martin          44 pt.

Ocon-Alpine                      31 pt.

Norris-McLaren               24 pt.

 

Gasly-Alpine.                    15 pt.

Hulkenberg-Haas               9 pt.

Albon-Williams                   7 pt.

Piastri-McLaren                  5 pt.

Bottas-Alfa Romeo             5 pt.

 

Zhou-Alfa Romeo                4 pt.

Tsunoda e Magnussen       2 pt.

 

Classifica costruttori

Red Bull                              377 punti

Mercedes                           178 pt.

Aston Martin                     175 pt.

Ferrari                                 154 pt.

Alpine                                   47 pt.

 

McLaren                               29 pt.

Haas                                     11 pt.

Alfa Romeo                           9 pt.

Williams                                 7 pt.

Alpha Tauri                            2 pt.

 

Prossimi GP

9 luglio, Gran Bretagna-Silverstone

23 luglio, Ungheria-Hungaroring

30 luglio, Belgio-Spa Francorch.

27 agosto, Paesi Bassi-Zandvoort

3 settembre, Italia-Monza

17 settembre, Singapore-Marina Bay

24 settembre, Giappone-Suzuka

 

8 ottobre, Qatar-Losail

22 ottobre, Stati Uniti-Austin

29 ottobre, Messico-Mexico City

5 novembre, Brasile-Interlagos

19 novembre, Las Vegas

26 novembre, Abu Dhabi-Yas Marina

 

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.