Europei Under 21: Spagna-Svizzera, presentazione

Spagna e Svizzera si contendono a Bucarest un posto in semifinale nel torneo continentale

Tempo di lettura: 2 Minuti
401
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Il secondo quarto di finale degli Europei Under 21, in programma sabato primo luglio alle ore 21:00 al “Giulești Stadium” di Bucarest, vedrà la Spagna opposta alla Svizzera (diretta TV su RaiSport HD – canali 227 di Sky e 58 del digitale terrestre). Si tratta di una sorta di rivincita della finale per il titolo di categoria del 2011 che vide la “Rojita” trionfare ad Aarhus per 2-0 con reti di Herrera e Thiago Alcántara. La nazionale che uscirà vincente dal match affronterà in semifinale la Francia o l’Ucraina di fronte domenica alle ore 21:00 alla “Cluj Arena” di Cluj-Napoca.

Come arrivano all’appuntamento le due selezioni

La Spagna si è qualificata per i quarti di finale degli Europei Under 21 vincendo il Gruppo B in virtù della miglior differenza reti rispetto all’Ucraina con la quale si era ritrovata a condividere il primato del raggruppamento a quota 7 al termine della fase a gironi. La Svizzera ha ottenuto il passaggio al primo turno a eliminazione diretta chiudendo il Gruppo D al secondo posto spalle della Francia. La rappresentativa rossocrociata, terminata con lo stesso numero di punti di Italia e Norvegia, si è fatta preferire nella classifica avulsa alle rivali per il maggior numero di gol segnati nei confronti diretti: 4 rispetto ai 3 degli “Azzurrini” e ai 2 dei “Leoni” scandinavi.

I precedenti

In gare ufficiali Spagna e Svizzera si sono affrontare cinque volte a livello Under 21. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla nazionale iberica impostasi in tre occasioni a fronte dell’unico successo riportato da quella elvetica nel primo confronto diretto disputato in assoluto (11/10/2008).

Europei Under 21: le formazioni ufficiali di Spagna-Svizzera

Spagna U21 (4-2-1-3): Tenas; Victor Gómez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Alex Baena; Sanchet; Rodri, Abel Ruiz, Sergio Gómez. CT: Santi Denia. Svizzera U21 (4-2-3-1): Saipi; Blum, Stergiou, Amenda, Vouilloz; Jashari, Rieder; Sohm; Males, Imeri, Ndoye; Amdouni. CT: Patrick Rahmen. Arbitro: Erik Lambrets (Bel).