La seconda giornata del Gruppo A della fase a gironi dei Campionati Europei Under 21 proporrà sabato 24 giugno alle ore 18:00 al “Boris Paichadze National Stadium” di Tbilisi l’inedita sfida tra i padroni di casa della Georgia, in vetta al raggruppamento con 3 punti all’attivo, e il Belgio secondo in compagnia dell’Olanda a quota 1.
Come arriva la Georgia all’appuntamento
Non poteva esserci esordio migliore in una fase finale dei Campionati Europei Under 21 per la Georgia. La selezione diretta da Ramaz Svanadze, davanti ai 24.524 spettatori del “Paichadze Stadium” di Tbilisi, si è infatti resa protagonista di una sorprendente affermazione per 2-0 sui vicecampioni del Portogallo. A sancire il successo dei “crociati” sono state le reti messe a segno sul finire della prima frazione da Gagua (37’) e Sazonov (46’) pronti, sugli inviti dalle retrovie e dalla bandierina del corner di Tsitaishvili, ad approfittare di evidenti errori commessi dalla retroguardia avversaria. Per la Georgia, imbattuta nelle ultime quattro partite disputate, si è trattata della terza vittoria di fila senza reti al passivo. L’ultimo ko dei biancorossi risale allo scorso 16 novembre quando in amichevole cedettero a Gori contro Israele per 2-1.
Come arriva il Belgio all’appuntamento
Il Belgio ha invece conseguito al debutto un pareggio a reti bianche contro l’Olanda al “Mikheil Meshki” di Tbilisi. Uno 0-0 maturato al termine di un match dall’andamento altalenante. I giovani Diavoli Rossi, dopo aver rischiato grosso in avvio in occasione del palo colpito da Taylor e sui tentativi in rapida successione di Brobbey e Summerville respinti nei pressi della linea di porta da De Winter, sono riusciti nel prosieguo del match a creare diverse nitide opportunità da rete. Da menzionare, oltre a una traversa centrata sugli sviluppi di una punizione di Siquet, gli interventi compiuti dal portiere olandese Verbruggen sui fendenti di Openda e Balikwisha. Il finale non ha mancato però di riservare altri brividi al Belgio graziato dagli errori sotto porta di Mijnans. La formazione guidata da Jacky Mathijssen, sconfitta una sola volta nelle ultime quattordici esibizioni (1-2 rimediato in casa proprio contro l’Olanda in un’amichevole disputata il 23 settembre scorso a Lovanio), ha allungato a nove la striscia di risultati utili consecutivi negli impegni ufficiali avendo nelle qualificazioni agli Europei Under 21 riportato sei successi e due pareggi.
Europei Under 21: le probabili formazioni di Georgia-Belgio
Georgia (5-3-2): Mamardashvili; Khvadagiani, Gelashvili, Kalandadze, Sazonov, Tsitaishvili; Mekvabishvili, Moistrapishvili, N. Gagnidze; Davitashvili, Gagua. CT: Svanadze. Belgio (4-3-1-2): Vandevoordt; Siquet, Debast, De Winter, De Cuyper; Vranckx, Keita, Matazo; De Ketelaere; Openda, Balikwisha. CT: Mathijssen. Georgia-Belgio, visibile in diretta streaming su UEFA.tv, sarà arbitrata dal croato Duje Strukan.