Spezia-Verona, partita delicata al Mapei Stadium. Chi lascerà la Serie A?

A Reggio Emilia o i liguri o gli scaligeri scenderanno in Serie B

Tempo di lettura: 5 Minuti
637

Spezia-Verona è una partita spartiacque, una delle due squadre è costretta purtroppo a lasciare la Serie A, assieme alle già retrocesse Sampdoria e Cremonese. Questo è il verdetto emesso sinora dal campionato conclusosi domenica scorsa; se lo Spezia non avesse subito quel rigore di Dybala al 90′ all’Olimpico contro la Roma, si sarebbe salvato. Fino a quel momento il match era sull’1-1, quel punto che bastava per salvare appunto i bianconeri. Dunque niente partita ci sarebbe stata oggi e niente spareggio, con lo Spezia ancora in Serie A e il Verona in Serie B in virtù del ko a San Siro contro il Milan. E ora in campo neutro e in gara secca, Spezia e Verona dovranno giocarsi il tutto per tutto.

Spezia-Verona, dopo 18 anni riecco lo spareggio/salvezza

Lo spareggio per restare in Serie A, mancava nel massimo campionato italiano appunto da diciotto anni e si giocava in una doppia sfida: andata e ritorno. Allora a contendersi la Serie A era un derby tutto emiliano, tra Bologna e Parma durante la stagione 2004/05. In campionato il Bologna vinse sia all’andata che al ritorno: a Parma 1-2 con goal di Locatelli, Petruzzi e Paolo Cannavaro (Parma); a Bologna 3-1 con reti di Sussi, Amoroso, Sorrentino (Parma) e Bellucci. Nello spareggio la beffa: 0-1 per il Bologna a Parma (Tare) e 0-2 per il Parma a Bologna (Cardone e Gilardino). Uno 0-2 che salvò i gialloblù e condannò i rossoblù, malgrado tre vittorie su quattro complessive tra campionato e spareggio.

Spezia-Verona, nel 2002/03 toccò alla Reggina e all’Atalanta

Venti anni fa fu il turno tra Reggina e Atalanta a lottare per restare in Serie A, le due squadre si annullarono quasi nelle quattro sfide, con un doppio 1-1 in campionato: a Reggio Calabria in rete Gautieri (Atalanta) e Savoldi; a Bergamo in goal Doni e Bonazzoli (Reggina). Nello spareggio 0-0 in Calabria e 1-2 della Reggina a Bergamo in rimonta: al goal di Natali per l’Atalanta, risposero Cozza e Bonazzoli all’85’. La Reggina restò in Serie A e l’Atalanta retrocesse in B; verdetto amaro ma purtroppo questo è il calcio, c’è chi sorride e chi piange. Per la Reggina sarebbe bastato anche solo l’1-1 in virtù dello 0-0 dell’andata e del goal in trasferta. Ovvero che il goal in trasferta valeva ancora doppio.

Spezia-Verona, nel 2000/01 di nuovo il Verona e la Reggina

Nella stagione in cui la Roma di Capello si aggiudicò il suo storico terzo scudetto – a distanza di diciotto anni dall’ultimo – il Verona si giocava per restare in massima serie contro la Reggina. In campionato 1-1 al Granillo: Bonazzoli (Verona) e Stovini; a Verona 0-3 calabrese firmato da Marazzina, Cozza e Mamede. Nello spareggio 1-0 Verona in casa (Laursen) e 2-1 per la Reggina al ritorno: Zanchetta, Cozza e Michele Cossato (Verona). In virtù del goal di Cossato e del goal in trasferta, il Verona riuscì a salvarsi. Per il Verona la stagione 2001/02 fu ancora in Serie A, mentre per la Reggina fu Serie B. A distanza di anni c’è da dire: meno male è stato rimosso il goal trasferta, tutto era fuorché giusto e coerente.

Spezia-Verona, ventisei anni fa l’ultima volta in gara secca

Durante la stagione 1996/97 a contendersi la Serie A erano il Cagliari e il Piacenza, in campionato: 1-0 rossoblù al Sant’Elia (Lonstrup) e 1-1 a Piacenza, con goal di Luiso (Piacenza) e Tovalieri. Lo spareggio si giocò in campo neutro e in gara secca, come accadrà stavolta tra Spezia e Verona. Si giocò a Napoli e finì 3-1 per il Piacenza: Luiso, autorete di Berretta, Tovalieri e Luiso. Nonostante in campionato il Cagliari ebbe la meglio nel doppio match, nello spareggio prevalse il Piacenza. Piacenza ancora in Serie A, per il Cagliari l’inevitabile Serie B. Due anni prima – stagione 1994/95 – Genoa e Padova in campo neutro e in gara secca, si giocavano lo spareggio per restare in massima serie.

Spezia-Verona, i risultati del campionato ribaltati ancora

In campionato tra Genoa e Padova in quella stagione finì così: 2-1 rossoblù a Marassi con reti di Van’t Ship, Kreek (Padova) e Manicone. Allo stadio Euganeo 1-1 con goal di Ruotolo (Genoa) e Gabrieli. Lo spareggio in gara secca e in campo neutro, all’Artemio Franchi di Firenze: 1-1 dopo 120′ (Vlaovic per il Padova e Skuhravy); ai rigori 5-4 per i veneti a discapito dei grifoni. Per il Padova un altro anno in Serie A, mentre il Genoa in B. Il verdetto dello spareggio uguale a come fu nella stagione 1996/97: ribaltati i risultati del campionato, col Genoa ad avere la meglio sul Padova. Lo spareggio disse esattamente l’opposto: Padova in Serie A e il Genoa in B. Stessa dinamica anche nel 1992/93.

Spezia-Verona, trent’anni fa l’Udinese prevalse sul Brescia

Nella stagione 1992/93 l’Udinese e il Brescia lottavano per non scendere in Serie B, il Brescia nel doppio confronto in campionato ebbe la meglio: 2-1 in casa con reti di Balbo su rigore (Udinese), Hagi e Raducoiu. A Udine 2-2: 2-0 Udinese con goal di Balbo e Branca e 2-2 per il Brescia con doppietta di Raducoiu. Nello spareggio finì 3-1 per l’Udinese al Dall’Ara di Bologna in gara secca: Balbo, Domini (Brescia), Orlando e Dell’Anno su rigore. Brescia meglio in campionato nei due match, ma beffato nello spareggio in gara secca: come è accaduto al Genoa e al Cagliari, a discapito rispettivamente di Padova e Piacenza. Ora a distanza di trent’anni Spezia e Verona si trovano nella stessa identica situazione.

Spezia-Verona, spareggio uguale agli ultimi tre in gara secca?

Spezia e Verona si trovano nella stessa situazione come accennavamo prima, per quello che fu in Udinese-Brescia (1992/93), Padova-Genoa (1994/95) e Piacenza-Cagliari (1996/97). Lo Spezia ha avuto la meglio sul Verona quest’anno in campionato: 1-2 per lo Spezia a Verona (doppietta di Nzola a rimontare il goal del Verona di Verdi) e 0-0 al Picco al ritorno. Brescia meglio in campionato, ma l’Udinese si salvò. Genoa meglio in campionato, ma il Padova si salvò. Cagliari meglio in campionato, ma il Piacenza si salvò. Gli ultimi tre spareggi in gara secca hanno ribaltato i risultati del campionato, sarà la stessa cosa anche in Spezia-Verona? Spezia meglio in campionato, ma…. Non c’è due senza quattro?