Juventus-Milan, il match-clou della penultima giornata di campionato

Allianz Stadium quasi un tabù per il Diavolo, nove sconfitte su undici

Tempo di lettura: 2 Minuti
620

Juventus-Milan è indubbiamente la partita di cartello della trentasettesima giornata di campionato, targato 2022/23. Per Allegri una sorta di amarcord: sfida la squadra che ha scommesso su di lui dopo un’ottima esperienza col Cagliari al primo anno da allenatore in Serie A. E la mossa non fu proprio così sbagliata: al primo anno a guidare i rossoneri, scudetto dopo sette anni dall’ultimo per il Diavolo. Era anche un grande Milan quello: da Nesta a Pirlo, da Seedorf fino a un Ibrahimovic al top della forma. Dall’altra parte si troverà di fronte un Pioli – ex calciatore della Juventus da giovane – che ormai sembra sempre più al capolinea dopo lo scudetto di un anno fa. Quasi un paradosso.

Juventus-Milan, anche 37 anni fa alla penultima giornata

Bianconeri e rossoneri si sono affrontati a Torino alla penultima giornata per l’ultima volta, circa trentasette anni fa – un numero che si ripete, visto che si gioca alla trentasettesima giornata – ovvero durante la stagione 1985/86. Allora il campionato finiva dopo trenta turni, dunque cadde durante la ventinovesima giornata e il risultato fu 1-0 per la Juventus con rete di Laudrup. Nel recente è anche la vittoria più ottenuta dalla Juventus in casa contro il Milan: ben in cinque occasioni è maturata, l’ultima nel 2019/20 con goal dell’attuale romanista Dybala. Mentre in altre sei circostanze, i bianconeri hanno vinto in tre situazioni per 2-1 e in altre tre per 3-1; per un totale di undici vittorie su diciassette in trent’anni.

Juventus-Milan, quattro tra i cinque pareggi per due anni di fila

Nella scorsa stagione il match è terminato per 1-1: al goal di Morata rispose Rebic. In trent’anni in cinque occasioni Juventus e Milan hanno pareggiato a Torino e quando è successo, si è verificato anche nella stagione successiva: 1-1 nel 1995/96 (Conte e Weah), 0-0 nel 1996/97, 0-0 nel 2004/05, 0-0 nel 2005/06 e 1-1 nel 2021/22. Quale sarà stavolta il risultato di Juventus-Milan? Valutando lo stesso periodo temporale, in una sola stagione il Milan ha ottenuto sei punti sei contro la Juventus, con un doppio 3-0 sia a Torino che a Milano con due doppiette (in totale ne sono nove in trent’anni) di Ronaldinho nel 2009/10. Quest’anno a Milano 2-0 rossonero con goal di Tomori e Diaz. Saranno altri sei punti su sei?

Juventus-Milan, F. Inzaghi in goal in questa partita con entrambe

L’attuale tecnico della Reggina – Filippo Inzaghi – in carriera ha vestito entrambe le maglie ed è andato in rete in Juventus-Milan sia col bianconero addosso e sia col rossonero: Juventus-Milan 4-1 (doppietta) nel 1997/98, Juventus-Milan 3-1 nel 1999/00, Juventus-Milan 3-0 nel 2000/01 e in Juventus-Milan 3-2 (doppietta) nel 2007/08. Quest’ultima giocando con la maglia del Milan, in tutte e quattro le circostanze ha sempre vinto la Juventus. Dunque tra le ultime nove doppiette siglate in questa partita, due sono di F. Inzaghi, le altre di: Weah, Seedorf, Salihamidzic, Amauri, Ronaldinho, Marchisio e Muntari. Nove doppiette, di cui quattro bianconere e cinque rossonere; si bilancia la situazione?