È stata una lunga attesa, oltre due mesi, ma per Riccardo Rigo è finalmente arrivato il momento di tornare a calarsi nell’abitacolo della sua Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers e condivisa con Daiana Darderi, per riprendere la caccia al Campionato Italiano Rally Terra, in vista del secondo atto della serie tricolore.
Il pilota di Borgo Valsugana è pronto a far rotta verso le Marche dove si correrà il Rally Adriatico, in programma per il 20 e 21 di Maggio, pronto a festeggiare la trentesima edizione.
Una trasferta particolarmente sentita dal trentino, trovandosi a sole tre lunghezze dalla vetta nella Coppa ACI Sport 4 WD e con l’opportunità di poter passare al comando già nel weekend.
“Come avevo già detto ad inizio stagione” – racconta Rigo – “il mio obiettivo è quello di raggiungere la soddisfazione alla guida della mia DS3. Non voglio pensare ad alcun risultato, pur cercando di dare il meglio di me stesso, ma è naturale che, vedendo la classifica provvisoria del CIRT, la voglia sia quella di fare bene. Sono consapevole che se mi diverto alla guida i risultati arrivano di conseguenza quindi perchè cambiare approccio? Avanti così.”
Un Adriatico che ha visto il portacolori della Scuderia Malatesta sempre sul gradino più alto del podio tra le N5 e nell’annesso trofeo, da quando ha abbandonato l’indimenticabile Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N che tante soddisfazioni gli aveva regalato nel corso della carriera.
Ad aumentare il livello di interesse, per la tappa marchigiana, nuove evoluzioni sulla vettura.
“Abbiamo corso varie volte qui” – sottolinea Rigo – “ed oltre aver vinto le due ultime edizioni con la N5, 2022 e 2021, abbiamo raccolto anche importanti soddisfazioni con la Lancer quindi possiamo dire che questa tipologia di fondo ci è sempre stata particolarmente congeniale. Rispetto alla precedente gara del CIRT abbiamo apportato un’ulteriore modifica alle sospensioni della nostra vettura e siamo curiosi di vedere se darà i frutti che ci aspettiamo.”
Una sola giornata di gara vera, quella di Domenica 21 Maggio che sarà anticipata dalla passerella serale del Sabato, da vivere su poco più di settanta chilometri cronometrati che saranno suddivisi su tre tratti cronometrati, quelli di “San Fiorano” (8,91 km), “Molleone” (9,28 km) e “Colondello” (5,29 km), tutti da affrontare per tre passaggi in sequenza.
“Il percorso è sostanzialmente quello dello scorso anno” – conclude Rigo – “a parte una prova speciale che sarà inedita. Le prove speciali sono molto guidate ma anche decisamente veloci. Sono diverse le tipologie di fondo che andremo ad incontrare ma sono certo che la nostra vettura sarà in grado di adattarsi ad ogni singola condizione. Approfitto per fare un grosso ringraziamento ai fratelli Colonna, alias Power Brothers, ed a Renato Travaglia perchè entrambi mi stanno supportando nello sviluppo della vettura. Grazie a Daiana ed a tutti i nostri partners.”