Grande attesa per la nuova edizione del Premio Renato Cesarini 2023, in programma il 5 giugno a Fermo. L’Evento celebra ogni anno i calciatori che hanno realizzato il Goal Last Minute del Campionato di Calcio di Serie A, Serie B e Lega Pro 2022/23. Il Cesarini vedrà anche per questa edizione, che si svolgerà a Fermo dopo il 2022 a Morrovalle, la presenza di personalità di spicco del mondo calcistico.
A partire dalle 16,00 di lunedì 5 giugno al Teatro Dell’Aquila di Fermo va in scena un Talk-Show a sfondo sportivo. Tra i moderatori della tavola rotonda Guido Vaciago (Direttore Tuttosport), Luca Marchetti, Massimiliano Nebuloni e Paolo Assogna (Sky Sport). Previsti collegamenti con importanti trasmissioni televisive. La serata proseguirà con la cena di gala alle ore 20,30 presso il Salone delle Feste dell’Hotel Astoria di Fermo. Qui i calciatori autori del gol più in extremis della serie A, B e Lega Pro riceveranno il riconoscimento (Scultura). Spettacolo assicurato nelle Marche per uno degli appuntamenti ed eventi più importanti del calcio italiano.
PREMIO RENATO CESARINI IL 5 GIUGNO 2023 L’iniziativa, dopo la scorsa edizione tenutasi a Morrovalle (Macerata), è stata fortemente voluta dal Sindaco della Città di Fermo Avv. Paolo Calcinaro. Ma anche dall’Assessore Sport Alberto Maria Scarfini e dal Direttore Commerciale e Marketing della Fermana Calcio Avvocato Danilo Bompadre.
Il vincitore della 1^ Edizione nel 2016 è stato Eros Pisano dell’Hellas Verona. Nel 2017 a pari merito Paulo Dybala (Juventus), Ciro Immobile (Lazio) e Cristian Zapata, (Milan). Per l’anno 2018 Nicolò Barella e nel 2019 Daniel Ciofani. Nel 2020 premiati a pari merito a Dries Mertens (Napoli), Felipe Caicedo (Lazio) e Patrick Cutrone (ex attaccante Fiorentina). Nel 2021 spazio a Kevin Lasagna (Hellas Verona), nel 2022 Andrea Petagna (Napoli) oltre ad essere stato assegnato il premio speciale al Milan degli Immortali di Arrigo Sacchi.
PREMIO CESARINI Come riportato da Ansa la scorsa edizione, tra i premiati del Cesarini 2022, oltre ad Andrea Petagna del Napoli per la Serie A e a Filippo Ranocchia del Vicenza per la B, il presidente della Lazio Lotito. E poi il n.1 del calcio di serie B Mauro Balata, Piero Chiambretti (volto televisivo ed ex conduttore TikiTaka), Marco Tardelli, Jacopo Volpi, Zdenek Zeman (mister), Evaristo Beccalossi, Fabrizio Ravanelli (l’ex bomber Penna Bianca della Juventus), Eraldo Pecci, José Altafini (ex calciatore e ora commentatore).
Fra i premiati ultima edizione Emanuele De Lieto (ex dirigente Cosenza Calcio), Michele Padovano (ex Juventus), Attilio Tesser (allenatore Modena), Flavio Tonetto (manager sportivo), Beppe Cormio (direttore generale Lube Civitanova) e Daniele Bartocci (migliore giornalista under 35). Nel 2021 fu premiato il Presidente Gabriele Gravina per il grande lavoro svolto ai vertici del calcio italiano.