Inter-Lazio è la partita della giornata, è la partita che interessa molto non solo alle due squadre che si sfideranno domenica alle 12:30 ma anche ad un’altra squadra che scenderà in campo alle 15. Inzaghi sfida la squadra che l’ha lanciato nel grande calcio sia come calciatore e sia come allenatore e si troverà di fronte un Sarri piuttosto agguerrito e che vorrà riscattare il passo falso dell’ultimo turno in casa contro il Torino. L’Inter dal canto suo gongola per aver eliminato in settimana la Juventus in Coppa Italia e andrà all’Olimpico di Roma il prossimo 24 maggio per giocarsi la finale contro la Fiorentina. Una delle due squadre di Roma, non andrà certo questa domenica a Milano solo per una scampagnata.
Inter-Lazio, mai banale e mai una partita qualunque
In trent’anni Inter-Lazio ha sempre offerto spettacolo e suspense per chiunque ami il calcio. Colpi di scena, colpi di mercato: diversi calciatori hanno giocato per l’altra squadra in questi anni (Mihajlovic, Stankovic, Crespo, Cesar, Peruzzi, Vieri, Almeyda, Simeone, Hernanes, Pandev, Rocchi etc.). E allo stesso tempo ne ha beneficiato il calcio in sé per certi versi. In questi trent’anni la Lazio in quattro circostanze ha battuto 3-1 l’Inter in casa – come in questa stagione – e a Milano in tre occasioni ha perso 2-1 e in un’altra per 2-0. Nel 1992/93 3-1 per la Lazio in casa, 2-0 Inter a Milano (autorete di Bacci e Schillaci), nel 2010/11 3-1 Lazio a Roma, 2-1 Inter in casa (Zarate su rigore, Sneijder ed Eto’o).
Inter-Lazio, Sarri maledice le 12:30 ma alla Lazio porta bene
Nella stagione 2011/12 3-1 per la Lazio in casa e 2-1 per l’Inter al Meazza (Rocchi per Lazio, Milito e Pazzini). E infine nel 2021/22: 3-1 per la Lazio all’Olimpico, 2-1 per l’Inter a San Siro (Bastoni, Immobile e Skriniar). Come accennato in questa stagione pure è finita 3-1 per la Lazio in casa alla terza giornata (Anderson, Martinez, L.Alberto e Pedro). Stavolta come finirà a Milano? Inoltre se a Sarri disgusta giocare alle 12:30, alla sua squadra non proprio: in trentuno occasioni, in diciannove ci ha giocato in trasferta con uno score di sette sconfitte, un pareggio e undici vittorie. Tra le sette sconfitte due in grandi match: il 4-3 contro il Napoli nel 2010/11 e il 2-0 contro la Juventus nel 2016/17.