È sicuramente lo sport del momento: il Padel è stato una vera esplosione, sia come successo tra il pubblico che, conseguentemente, come nascita sul territorio di centri sportivi dedicati, associazioni e competizioni ufficiali. Da circa 5 anni la disciplina è arrivata in Italia.
Padel, regole e come iniziare
Un campo da padel è più piccolo di uno da tennis, ha un fondo sintetico e ha una particolarità essenziale: le pareti di plexiglass,
Si gioca in 4, due contro due: la pallina è quella del tennis, mentre le racchette sono differenti, generalmente hanno una struttura e un piatto di carbonio “bucherellato” con un’anima in gomma.
La logica del punteggio è uguale a quella del tennis: la grande differenza sta nel fatto che la pallina può rimbalzare una volta a terra e successivamente anche una o più volte contro le pareti di vetro, ed essere comunque giocata dai cosiddetti “padellisti”.
L’equipaggiamento, appunto, è piuttosto semplice e leggero. Basta avere una buona Racchettes da padel per adulti, detta pala, maglietta e calzoncini, e un paio di scarpe con suole che permettano di avere grip e non scivolare sul fondo del campo.
Le partite possono durare in media da una a due ore, la prenotazione tipica è di un’ora e mezza, ma dipende anche dal livello dei giocatori.
I due membri della squadra hanno ruoli abbastanza definiti. Solitamente, il giocatore di destra ha un ruolo più difensivo e strategico, mentre quello di sinistra è più offensivo, con un gioco esplosivo e di attacco.
Termini come bandeja, globo e vibora suoneranno familiari a chi si diletta con questo sport: sono infatti alcuni dei colpi principali.
Sicuramente i giorni migliori per giocare a padel nel 2023 sono quelli primaverili ed estivi anche se i numerosi circoli che sono nati nell’ultimo periodo hanno campi coperti che permettono di giocare liberamente. Con l’avvicinarsi dell’estate aumenteranno anche i tornei amatoriali nei quali dilettarsi in quello che sta diventando un vero e proprio sport popolare.