Ultima ora, dentro la testa di Antonio Conte

Concluso il travagliato rapporto con il Tottenham, il tecnico leccese è rientrato a Torino dalla famiglia. Ma non allenerà la Juventus.

Tempo di lettura: 2 Minuti
751
MILAN, ITALY - APRIL 07: FC Internazionale coach Antonio Conte shouts to his players during the Serie A match between FC Internazionale and US Sassuolo at Stadio Giuseppe Meazza on April 07, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ultima ora, dentro la testa di Antonio Conte. Il tecnico è tornato a Torino. In quella che ormai, da una vita, è la sua città di residenza. Dopo il divorzio consensuale col Tottenham, il tecnico salentino ha riabbracciato la sua famiglia, ovvero la moglie Elisabetta e la figlia Vittoria, che costituiranno la sua unica e personalissima squadra di questo momento della sua vita. Un momento piuttosto delicato, per tante ragioni. a cominciare da quelle di salute: da inizio febbraio, Antonio Conte ha alle spalle un intervento chirurgico alla cistifellea, seguito da una convalescenza evidentemente troppo rapida. Ha bisogno di riposo fisico e quella serenità persa dopo due altri colpi affrontati nello scorso autunno-inverno: la scomparsa di Giampiero Ventrone di Gianluca Vialli, amici intimi e fraterni. Portati via da un destino crudele e rimasti nel cuore e nella memoria dell’ex allenatore fra le altre di Bari, Juventus, Nazionale Italiana, Inter.

Ultima ora, dentro la testa di Antonio Conte : la Juventus non è un opzione

Il suo ritorno sotto la Mole Antonelliana, si sa, non ha fatto altro che rinverdire le suggestioni di mercato che lo vedrebbero tornare alle redini della Juventus dopo i nove anni trascorsi dall’addio conseguenza dell’idiosincrasia venutasi a creare con Andrea Agnelli. Tuttavia anche dopo la pace, apparentemente tornata tra i due, e il cambio del board juventino dopo le ben note vicende societarie-amministrative, il suo rientro da condottiero della Vecchia Signora appare comunque una chimera. In ragione del contratto in essere fra Massimiliano Allegri e la Juventus e dei risultati positivi conseguiti da quest’ultimo negli ultimi mesi.

Ultima ora, dentro la testa di Antonio Conte : un anno sabbatico nei programmi ?

La sensazione è che Antonio Conte si avvii verso un anno sabbatico e, anche in questo senso, sono da escludere anche le voci di un ritorno all’Inter, in cui non aveva più creduto nel progetto della famiglia Zhang. Così come al momento non stanno trovando riscontri le voci che lo danno interessato al progetto Milan. Dalla Francia si parla di una proposta del Paris Saint Germain mai arrivata sul tavolo dell’allenatore. Una idea potrebbe essere quella di prendere in mano qualche nazionale, ma Antonio Conte è un uomo di campo. Mal sopporta la mancanza della quotidianità sul campo, pertanto è una ipotesi che non sarà presa in considerazione. I prossimi mesi saranno decisivi per capire la volontà dell’allenatore, uno dei più quotati del mondo.