Basket Eurolega, Milano cede a Madrid. Grande partita degli uomini di Ettore Messina che si sono arresi con il punteggio di 91-87 alla squadra allenata da Jesus Mateo. Una prova importante quella della squadra milanese, che ha dimostrato di potersela giocare contro la seconda in classifica. Il gruppo biancorosso sta crescendo in personalità e convinzione dei propri mezzi. Peccato per gli infortuni occorsi a Kevin Pangos e Shavon Shields e per il tardivo arrivo di Shabazz Napier che hanno compromesso di fatto la stagione europea. Sul volo di rientro, lo staff tecnico potrà annotare le tante cose positive viste sul parquet spagnolo. Come ad esempio la crescita costante di Stefano Tonut e la partita di sostanza disputata dal capitano Nicolò Melli sotto le plance (peccato per il problema fisico che lo ha messo k.o. negli ultimi 3′ di gioco). Bene anche l’asse guardie composta da Shabazz Napier e Billy Baron. Dall’altra parte un partitone di Dzanan Musa e Mario Hezonja.
Basket Eurolega, Milano cede a Madrid: le parole di Ettore Messina nel dopo partita
Così coach Ettore Messina ha commentato la gara di Madrid, persa in volata: “Congratulazioni al Real Madrid per la vittoria. Una partita equilibrata, decisa dai piccoli dettagli. Abbiamo giocato una buona gara, ma per vincere qui serve una partita ottima. Ma ci sono sono stati piccoli errori, che sono stati decisivi: qualche errore al tiro, uno di comunicazione in difesa che ha lasciato a Tavares un canestro facile. Stiamo migliorando e la cosa importante è competere al massimo livello, come le ultime sette partite, e poi vedremo dove finiremo. Cercando di giocare meglio ad ogni partita e cercando di vincere il campionato, che ora è chiaramente il principale obiettivo rimasto“.
Sulla situazione europea: “Abbiamo avuto tanti problemi nella prima parte della stagione, ora stiamo crescendo. Non è il caso di illudere noi ed i tifosi, perché servirebbe vincerle tutte per avere qualche speranza di entrare nei playoff. La cosa importante è aver giocato un’altra buona partita. Domenica avremo una partita importante in campionato. Speriamo di recuperare presto Shields e Hall, credo la squadra abbia ottime opportunità per continuare a crescere. Questi giocatori hanno la mentalità vincente, non è questo che gli devo insegnare. Oggi davanti al Signor Armani e al Presidente Dell’Orco abbiamo giocato fino in fondo a Madrid. Ed è una cosa importante“.
Basket Eurolega, Milano cede a Madrid: il tabellino dell’incontro
Qua di seguito il riassunto della partita disputata dalle Scarpette Rosse a Madrid:
Real Madrid – EA7 Emporio Armani Milano 91-87
(24-23, 18-17, 25-26, 24-21).
(24-23, 42-40, 67-66, 91-87).
Real Madrid: Causeuer 6, Fernandez, Abalde, Hanga 3, Hezonja 12, Rodriguez 2 (7 ast), Deck 6, Poirer 6, Cornelie n.e, Tavares 17 (8 reb), Yabusele 12, Musa 27. Coach Mateo.
Olimpia Milano: Davies 10, Thomas n.e, Luwawu-Cabarrot 2, Pangos 9, Tonut 14 (5 reb), Melli 16 (7 reb), Baron 14, Napier 17 (8 ast), Ricci, Alviti n.e, Hines 2, Voigtmann 3. Coach Messina.