Pericolo terremoti ed eruzione in Italia, la camera magmatica si sta riempiendo.
Quello che vi stiamo presentando potrebbe avere tutti i presupposti di uno scenario da incubo, ma al momento appare piuttosto complicato confermarlo, in quanto – come sottolineato dall’esperto – sappiamo con certezza che la camera magmatica si sta riempiendo ma non conosciamo il punto critico. Ovviamente, ci sono dei parametri e dei consigli che si possono rispettare onde evitare il peggio. Tutti i dettagli nel nostro approfondimento.
Pericolo terremoti ed eruzione in Italia, la camera magmatica si sta riempiendo, i dettagli
In una recente intervista rilasciata a napoli.corriere.it l’esperto di vulcanologia, prof. Giuseppe De Natale ha dichiarato testuali parole:
‘Il sollevamento del suolo è quasi perfettamente speculare all’abbassamento osservato dal 1985 al 2003 circa. Negli ultimi mesi abbiamo superato la quota massima del 1984, ormai siamo diversi centimetri più sopra.
Il problema è che oggi, il livello della pressione interna, è il più alto che abbiamo mai sperimentato. Non sappiamo con esattezza qual è il punto critico, di non ritorno.
Possiamo dire solo con certezza che, finché perdura il sollevamento del suolo, la sismicità potrà solo aumentare’.
Questi, invece, i consigli del Prof.:
‘Bisogna rendere le aree a più alta pericolosità effettivamente resiliente. Questo significa consolidare gli edifici e razionalizzare la rete viaria. Dopodiché, è chiaro che anche diminuire la densità di popolazione sarebbe importante’.
Fonte: napoli.corriere.it