Juventus, spettacolo Angel Di Maria

Il fuoriclasse argentino trascina i bianconeri agli ottavi di finale dove affronteranno il Friburgo, sconfitto il Nantes in Francia.

Tempo di lettura: 3 Minuti
639
Europa League 2023

Juventus, spettacolo Angel Di Maria. Una serata iniziata male per i bianconeri, con lo striscione dei tifosi avversari che irridevano la società: «Club di imbrogli trucchi e repressione … 27 anni sempre lo stesso leitmotiv» con l’aggiunta di un insulto piuttosto diretto in italiano. I 27 anni sono quelli passati dall’ultima sfida fra Nantes e Juventus, semifinale della Champions League 1996 (2-0 a Torino 3-2 a Nantes), poi vinta dai bianconeri nella finale di Roma contro l’Ajax Amsterdam.

Una frase che in qualche modo deve avere caricato la squadra torinese, la tripletta di uno scatenato Angel Di Maria ha portato i bianconeri oltre l’ostacolo. L’espulsione di Nicolas Pallosi al 17′ ha favorito la situazione, lasciando i francesi in 10 per 75′. Nel finale grande festa per la qualificazione agli ottavi di finale.

Juventus, spettacolo Angel Di Maria: la cronaca dell’incontro

I bianconeri dominano la partita e schiacciano i padroni di casa nella loro metà campo per quasi tutta la partita, giocata sotto una pioggia battente e l’episodico lancio di fumogeni in campo. La Juventus va subito in rete al 5′: Nicolò Fagioli ruba palla dai piedi di un difensore del Nantes, serve Angel Di Maria che con un gran tiro a girare dal limite dell’area mira sotto l’incrocio dei pali e trafigge Alban Lafont.

Al 17′ l’argentino entra nell’area avversaria, scarta due difensori e il portiere avversario, calcia e Nicolas Pallois a terra tocca con il braccio. L’arbitro fischia il rigore ed espelle il difensore. Tira il neo campione del mondo: palla a destra e portiere a sinistra e raddoppio.  Al 37′ retropassaggio di Nicolò Fagioli per Manuel Locatelli, gran tiro angolato da fuori area e la palla lambisce il palo. Al 45′ palo di Filip Kostic, sugli sviluppi contropiede del Nantes, Florent Mollet calcia da fuori ma Wojciech Szczesny para.

Nel secondo tempo, al 49′ Alban Lafont respinge una botta del Fideo, Mattia De Sciglio è sulla traiettoria ma calcia contro Charles Traoré. La Juventus sullo 0-2 continua ad attaccare ma trova un muro nel portiere avversario, ex Fiorentina. L’ex Viola rimpalla i tentativi di Filip Kostic, Nicolò Fagioli, Angel Di Maria. Al 78′ scambio nell’area del Nantes tra Juan Cuadrado e Angel Di Maria, la palla carambola, l’argentino salta e colpisce di testa, Alban Lafont respinge ma la palla aveva superato la linea: 0-3.

Negli ultimi minuti il Nantes riesce a trovare la spinta offensiva che era mancata per tutta la partita, ma La Juventus mantiene la porta inviolata. Termina 0-3 per la Juventus, che accede così agli ottavi di finale che si disputeranno il 9 e 16 marzo contro la squadra tedesca del Friburgo.

Juventus, spettacolo Angel Di Maria: il tabellino della partita contro il Nantes

Nantes-Juve 0-3 (0-2)
Marcatori: 5′ Di Maria (J), 20′ rig. Di Maria (J), 33′ st Di Maria (J)

Nantes (5-3-2): Lafont; Centonze, Castelletto, Girotto, Pallois; Sissoko (1′ st Moutoussamy), Chirivella (24′ Traore), Mollet (27′ st Guessand); Blas, Delort (1′ st Ganago), Simon (27′ st Mohamed). A disposizione: Deschamps, Coco, Doucet, Corchia. All.: Kombouaré

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo (37′ st Bonucci), Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (19′ st Cuadrado), Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic (37′ st Iling-Junior); Di Maria (37′ st Paredes), Kean (19′ st Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Gatti, Rugani, Barrenechea, Soulé. All. Allegri